Il recente sviluppo di Wear OS potrebbe rivoluzionare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli utenti, grazie a una nuova funzionalità che prevede l’accesso al transito tramite un semplice tap sullo smartwatch. Questa funzione, attualmente in fase di implementazione, permetterà agli utenti di viaggiare senza la necessità di aprire l’app Google Wallet.
novità in Wear OS
- Implementazione della funzionalità “tap-to-ride” per il transito, che consente agli utenti di utilizzare i mezzi pubblici in modo più rapido.
- Questa funzionalità è stata scoperta nel codice della versione beta Google Play Services v25.02.32, dimostrando che il progetto è attualmente in corso di sviluppo.
- Si prevede la possibilità di designare un pass di transito predefinito all’interno di Google Wallet su Wear OS.
vantaggi dell’accesso a google wallet
La disponibilità di Google Wallet su smartphone e dispositivi indossabili rappresenta un importante vantaggio, grazie alla capacità di conservare metodi di pagamento, biglietti e documenti, anche se il portafoglio fisico è dimenticato a casa. La fruizione dei pass per il transito attualmente richiede un processo macchinoso che risulta meno efficiente rispetto all’utilizzo di un pass fisico. Per utilizzare i mezzi, infatti, un utente deve:
- Accedere manualmente all’app Wallet
- Selezionare il pass di transito relativo
- Presentare lo smartwatch al lettore dei pass
funzionalità “tap to ride”
Il nuovo codice indica che Google sta investendo tempo e risorse nella creazione di una funzionalità che permette agli utenti di Wear OS di tappare per accedere ai mezzi pubblici senza la necessità di aprire l’app Wallet. Gli utenti potranno anche impostare un pass di transito come predefinito, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio.
aspettative future
Non è ancora chiaro quando questa funzione sarà disponibile al pubblico, ma si prevede che apporterebbe notevoli miglioramenti nella vita quotidiana di coloro che utilizzano frequentemente il trasporto pubblico tramite dispositivi Wear OS.
Lascia un commento