Negli ultimi anni, LinkedIn ha ampliato l’offerta di strumenti basati su intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti nella ricerca di lavoro. Da sempre, la piattaforma si è concentrata sul potenziamento di funzioni come gli algoritmi di suggerimento di connessioni e le risorse per gestire efficacemente i propri database. Questa evoluzione ha portato all’introduzione di un nuovo strumento AI chiamato Job Match, progettato per supportare i candidati nella ricerca delle opportunità lavorative più adatte alle loro esigenze.
nuovo strumento AI di LinkedIn per la ricerca di lavoro
Il tool AI Job Match si propone come un valido supporto per i candidati in cerca di occupazione. Durante la fase di candidatura, questa funzione fornisce consigli immediati su quale sia la rilevanza di un’offerta di lavoro specifica. Grazie all’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale, lo strumento offre riassunti dettagliati delle offerte, insieme a indicazioni sul livello di idoneità del candidato rispetto alle aspettative richieste per quel ruolo. In questo modo, il Job Match consente di ridurre i tempi e ottimizzare la ricerca di nuove opportunità professionali.
Secondo Rohan Rajiv, Product Manager di LinkedIn, “la funzione supportata da AI va oltre il semplice abbinamento di parole chiave, che i candidati possono già utilizzare”. Per ottimizzare la ricerca, lo strumento analizza l’ampiezza dell’esperienza utente e verifica la sua coerenza con le qualifiche richieste. Rajiv ha aggiunto: “Quando un candidato è qualificato, saremo in grado di supportarlo. Ma nel caso non lo sia, speriamo di indirizzarlo verso altre opportunità in cui possa risultare più idoneo.”
lancio di un agente AI per il reclutamento
Parallelamente all’introduzione del tool di ricerca, LinkedIn ha presentato anche l’Agente AI per il reclutamento. Questa novità è stata concepita per assistere le piccole imprese, permettendo loro di avvalersi di una versione sintetica del personale addetto al reclutamento, solitamente utilizzato da aziende di dimensioni maggiori. Grazie a questa funzione, gli utenti possono creare annunci di lavoro, individuare candidati idonei e gestire le candidature in modo più efficiente.
Entrambi i nuovi strumenti, AI Job Match e Agente AI, saranno disponibili gratuitamente per tutti gli utenti di LinkedIn, sia tramite la versione web che l’app. Non è richiesta alcuna sottoscrizione a LinkedIn Premium per accedere a queste funzionalità, che saranno implementate su scala globale in modo graduale.
Lascia un commento