L’azienda Samsung ha recentemente presentato un nuovo chip per la ricarica wireless dedicato agli smartphone, il quale supporta il Qi2 e promette velocità di ricarica senza fili fino a 50W, un notevole incremento rispetto a molte soluzioni attualmente in commercio.
novità sul chip s2miw06
Durante il CES 2025, Samsung ha dato a conoscenza il chip S2MIW06, un circuito integrato per la gestione dell’alimentazione (PMIC) progettato per ottimizzare la ricarica wireless. Questa innovazione è destinata a incrementare l’uso di ricariche più veloci, attualmente adottate solo da marchi come Oppo, Xiaomi e OnePlus.
caratteristiche principali
Il chip S2MIW06 supporta lo standard Qi 2.2 che verrà lanciato quest’anno. Samsung System LSI, che ha aderito al Wireless Power Consortium (WPC) nel 2023, è attivamente coinvolta nello sviluppo della nuova specifica.
standard di ricarica qi
Questo sistema è compatibile con tutti i profili attuali dello standard Qi, inclusi:
- Baseline Power Profile – il più diffuso
- Extended Power Profile – che consente velocità fino a 15W
- Magnetic Power Profile – presentato con Qi2, utilizza magneti per migliorare l’allineamento e supporta velocità sino a 25W
futuro della ricarica wireless
La questione se il chip sarà integrato nella prossima serie Galaxy S25 rimane aperta. Secondo alcune indiscrezioni, si prevede un’accelerazione nella ricarica wireless, sebbene la soglia di 50W non sia stata menzionata. Questa innovazione potrebbe aprire la strada a significativi aggiornamenti nelle future generazioni di dispositivi Galaxy.
informazioni utili su samsung
- Ricariche più veloci sono attese nel prossimo futuro.
- Partecipazione attiva allo sviluppo del Qi 2.2.
Lascia un commento