Negli ultimi anni, il mercato degli smartphone ha subito un progressive declino, influenzato da eventi globali come la pandemia di COVID e le difficoltà di approvvigionamento di materiali semiconduttori. Dopo un periodo difficile, il 2024 segna l’inizio di una possibile ripresa per il settore.
Ripresa del mercato degli smartphone nel 2024
Nel corso del terzo trimestre del 2024, i dispositivi Pixel 9 hanno registrato vendite trimestrali senza precedenti nella storia della serie. Google ha ancora un lungo cammino da percorrere per affermare i propri dispositivi tra i primi dieci a livello globale. D’altro canto, Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato degli smartphone, vantando una quota del 19%, mentre Apple occupa il secondo posto con un 18% di quota di mercato globale.
Secondo un rapporto di Counterpoint Research, il 2024 ha visto una crescita del 4% nelle vendite di smartphone a livello globale. Tra le marche, Xiaomi si è dimostrata capace di affrontare le difficoltà degli anni precedenti, incrementando la sua quota di mercato globale dell’1% rispetto al 2023, mentre sia Samsung che Apple hanno registrato una perdita dell’1% della loro quota di mercato.
Strategia vincente di Xiaomi
È interessante notare che i dispositivi Xiaomi non hanno ancora una presenza nel mercato degli Stati Uniti, il che rende la sua posizione globale nel settore tecnologico ancor più rilevante. La strategia di Xiaomi ha incluso una ristrutturazione del portafoglio prodotti, un maggiore focus sul segmento premium e un’espansione aggressiva in paesi di Europa, Asia e Africa.
Il rapporto sottolinea anche le positive performance commerciali delle serie Galaxy S24 e A di Samsung. In contrapposizione, la serie iPhone 16 ha avuto un’accoglienza sotto le aspettative, con il suite di intelligenza artificiale di Apple che non ha fornito il vantaggio sperato.
- Samsung
- Xiaomi
- Apple
Lascia un commento