Il CES 2025 ha visto la presentazione di una nuova tecnologia innovativa da parte di BMW, chiamata iDrive con Visione Panoramica. Questa soluzione mira a ridurre la dipendenza dagli schermi di bordo, trasformando il parabrezza dell’auto in un vero e proprio display heads-up panoramico.
Caratteristiche del nuovo sistema iDrive
La proposta di BMW potrebbe sollevare preoccupazioni riguardo alla visibilità del conducente. Il sistema è stato progettato in modo sofisticato. Sebbene le informazioni vengano visualizzate sull’intera lunghezza del parabrezza, i dettagli sono visibili solo lungo il bordo inferiore, da montante A a montante A. Questo consente al conducente di avere una visione chiara della strada e di tutto ciò che lo circonda.
Secondo BMW, questa tecnologia è concepita “per proiettare contenuti che rappresentano informazioni visibili dal montante A al montante A su una superficie nera stampata nella sezione inferiore del parabrezza.”
Disponibilità della tecnologia iDrive
Per ora, BMW considera questo progetto come un concetto. Tuttavia, è previsto che venga integrato nei futuri veicoli del brand già a partire dal 2025. Le informazioni più rilevanti per il conducente, come la velocità attuale, il chilometraggio e il livello di carburante o carica della batteria, verranno visualizzate direttamente davanti a lui. Inoltre, è possibile personalizzare le restanti informazioni mostrate sul display panoramico, selezionandole attraverso il display centrale.
Costi di sostituzione del parabrezza
Nonostante l’innovazione tecnologica possa sembrare costosa, il costo di sostituzione del parabrezza non comporterà spese aggiuntive. Questo perché il parabrezza è rivestito da un film che fornisce un effetto tridimensionale alle informazioni, proiettate sulla striscia nera presente nella parte inferiore. BMW assicura che questo sistema sarà omogeneo su tutti i veicoli del marchio.
Novedà nel volante multifunzionale
In aggiunta alla visione panoramica, BMW ha introdotto un nuovo volante multifunzionale, caratterizzato dall’approccio ‘Shy-Tech’. I pulsanti presenti sul volante sono retroilluminati e forniscono feedback aptico al conducente una volta premuti, con l’intento di mantenere le mani sull’auto e gli occhi sulla strada.
Lascia un commento