aggiornamenti di sicurezza di gennaio di Samsung
Samsung ha avviato il nuovo anno con un importante aggiornamento di sicurezza per i suoi dispositivi. Questo intervento comprende circa 51 patch, delle quali 21 sono specifiche per le vulnerabilità e le esposizioni di Samsung (SVEs), e 29 si riferiscono a correzioni di bug generali di Android. L’obiettivo principale di queste patch è migliorare la sicurezza degli apparecchi, in linea con il programma di rilascio mensile della manutenzione della sicurezza (SMR) dell’azienda.
dispositivi coinvolti
Il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento è stata la serie Samsung Galaxy S24 in Corea del Sud. Successivamente, si sono aggiunti anche i modelli Galaxy Z Fold 6, Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Fold SE. Le patch hanno come obiettivo la risoluzione di cinque problematiche classificate come critiche e 24 come elevate, riguardanti vari aspetti come i messaggi di Samsung, il gestore delle notifiche e il bootloader.
vulnerabilità bloccate
Le nuove patch sono state progettate per bloccare vulnerabilità che avrebbero potuto permettere a malintenzionati di leggere o eseguire codici sui dispositivi degli utenti senza la necessaria autorizzazione. È stato segnalato che alcune di queste vulnerabilità modificavano la configurazione delle notifiche dei dispositivi senza il consenso degli utenti su Android 12, 13 e 14.
disponibilità dell’aggiornamento
Attualmente, questa patch di sicurezza è disponibile solo per i dispositivi con operatore bloccato negli Stati Uniti e per tutti i dispositivi in Corea del Sud. Samsung ha dichiarato che l’aggiornamento verrà reso disponibile globalmente per tutti i dispositivi menzionati, specificando che i tempi di consegna delle patch possono variare in base alle regioni e ai modelli. Gli utenti possono controllare la disponibilità dell’aggiornamento recandosi in Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sicurezza. È consigliabile non allarmarsi se l’aggiornamento non è ancora stato ricevuto, poiché il rilascio avviene gradualmente.
novità per i dispositivi Pixel
Parallelamente, i dispositivi Pixel hanno ricevuto il loro aggiornamento di gennaio, che è stato distribuito per i modelli Pixel 6 e successivi. Questi aggiornamenti hanno incluso correzioni di bug per la serie Pixel 8, mentre le serie Pixel 6 e Pixel 7 hanno ricevuto principalmente miglioramenti di sicurezza.
aspettative per i futuri eventi di Samsung
Samsung è attualmente impegnata nella preparazione del suo prossimo grande evento Unpacked, previsto per il 22 gennaio in California, durante il quale verrà finalmente svelata la serie Galaxy S25 e la versione stabile di One UI 7.
Lascia un commento