Durante il CES 2025, Dell ha presentato una nuova strategia di branding per la sua gamma di computer, introducendo tre categorie: Dell, Dell Pro e Dell Pro Max. Oltre a queste, esiste anche la linea Alienware, specificamente dedicata al gaming, ma quest’ultima non rientra direttamente nell’ambito dei prodotti “Dell”.
In precedenti comunicazioni, era emerso che Dell aveva intenzione di eliminare la categoria XPS, sostituendola con un’altra denominazione. Ciò è stato visto dai consumatori come una sorta di “morte” della linea XPS, ma in realtà, una recente comunicazione con l’azienda ha chiarito che non si tratta di una scomparsa definitiva, bensì di un cambio di nome. I prodotti XPS continueranno a esistere sotto il marchio Dell Premium.
Il cambiamento di denominazione porta a sostituire il termine “XPS” con “Premium”, mantenendo invariato il resto. Questa scelta potrebbe sembrare discutibile, ma il razionale dietro questa decisione risiede nel desiderio di semplificare l’offerta per il consumatore. Le persone apprezzano la chiarezza e Dell intende utilizzare un sistema più diretto per la classificazione dei propri prodotti.
semplificazione nell’offerta dei prodotti dell
Dell ha precedentemente gestito ben sette categorie di prodotto. Con la nuova reclassificazione, i clienti troveranno più semplice identificare il PC più adatto alle proprie esigenze. Secondo le dichiarazioni ufficiali, sono state introdotte tre categorie principali, rispondenti a necessità diverse:
- Dell: mirata all’uso quotidiano, come studi, navigazione e compiti semplici.
- Dell Pro: orientata alla produttività di livello professionale.
- Dell Pro Max: focalizzata sulle prestazioni massime per workstation.
struttura a livelli per ogni categoria di prodotto
Per una maggiore chiarezza, Dell ha definito diversi livelli all’interno di ciascuna categoria. Ad esempio, il livello “Plus” è progettato per fornire prestazioni scalabili superiori rispetto alla versione base. Esiste anche un livello “Premium” dedicato a mobilità e design avanzati, dove attualmente si collocano i prodotti XPS.
Inoltre, la linea di laptop Precision è stata integrata nella categoria Dell Pro Max. Le motivazioni che guidano queste decisioni sono chiaramente rivolte a facilitare la ricerca dei prodotti da parte dei clienti, rendendo le etichette dei prodotti più intuitive rispetto a quelle di altre marche.
Lascia un commento