Google sta per lanciare una nuova pagina di impostazioni per le “funzionalità intelligenti di Google Workspace”, che fornirà chiarimenti su come le email e i dati personali nelle applicazioni di Workspace possono essere utilizzati in altri prodotti Google per creare un’esperienza più personalizzata.
modifiche alle impostazioni esistenti
La preferenza attuale “Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google” sarà suddivisa in due impostazioni distinte, ognuna delle quali regolerà esperienze di prodotto differenti.
controllo delle funzionalità
Le due nuove impostazioni determineranno come i dati di un utente di Workspace, come email, eventi del calendario e promemoria, possono essere utilizzati per personalizzare Workspace e altri prodotti Google. Le funzionalità già note rimarranno attive:
Abilitare queste caratteristiche consente di avere un’esperienza più ricca, consentendo di utilizzare Gemini in Workspace, riferire file di Drive direttamente da Gmail, aggiungere automaticamente eventi come voli da Gmail a Calendar, o raccogliere carte fedeltà e biglietti dalla posta in Google Wallet, tra le altre funzioni.
funzionalità intelligenti in Google Workspace
Per attivare le “funzionalità intelligenti in Google Workspace”, è necessario:
- Mostrare eventi da Gmail nel calendario (come itinerari di volo e inviti)
- Utilizzare la ricerca personalizzata (suggerimenti di parole chiave, suggerimenti di file, risultati più pertinenti)
- Richiedere a Gemini di riassumere contenuti, creare bozze e trovare informazioni chiave, oltre ad altre funzioni di Gemini per Workspace.
funzionalità intelligenti in altri prodotti Google
Le “funzionalità intelligenti in altri prodotti Google” consentono a Maps, Wallet, Gemini e Assistant di utilizzare i contenuti di Workspace, inclusi:
- Ristoranti e ordini da asporto in Maps
- Biglietti suggeriti, pass e carte fedeltà in Wallet
- Risposte e promemoria in Google Assistant
- Risposte e suggerimenti nell’app Gemini
privacy e controllo dei dati
Google ha dichiarato che questo aggiornamento offrirà agli utenti maggiori opzioni e controllo sui propri dati, pur mantenendo impegni di privacy robusti. Inoltre, queste impostazioni generali non influenzeranno i controlli esistenti per le funzionalità intelligenti delle singole applicazioni come Gmail, Meet e Chat.
Le funzionalità intelligenti sono disattivate per default in: l’Area Economica Europea, Giappone, Svizzera e Regno Unito.
accesso e disponibilità
Le funzionalità intelligenti di Google Workspace saranno accessibili dal menu delle impostazioni in Gmail, Drive, Chat e Meet. Il rollout globale inizierà presto.
Lascia un commento