Scopri il tuo 2024 con Google Maps: il viaggio che riavvolge i tuoi ricordi di avventure

Con l’avvicinarsi della conclusione dell’anno, gli utenti si preparano a ricevere recap dai vari servizi, simili a quanto già avvenuto con Spotify e YouTube Music. Google Maps, seguendo questa tendenza, ha iniziato a inviare e-mail agli utenti con aggiornamenti personalizzati relativi ai propri spostamenti durante il 2024. Queste comunicazioni, basate sulla cronologia delle posizioni, offrono un’interessante panoramica dei viaggi trascorsi nell’anno, stimolando la nostalgia e il desiderio di nuove avventure per il 2025.

aggiornamenti dalla timeline di google maps

Recentemente, Google ha avviato l’invio di e-mail con riepiloghi annuali sui viaggi personali. Le informazioni incluse rivelano non solo il tempo trascorso viaggiando, ma anche le distanze percorse, con indicatori che permettono di confrontarle con la circonferenza terrestre. Tra i dati forniti, ci sono anche informazioni relative a spese fatte in acquisti o pranzi, che potrebbero far riflettere sulle risoluzioni per l’anno nuovo.

In aggiunta, questi riepiloghi includono immagini di città e paesi visitati, estratte dal web, e presentano una mappa con punti che segnalano gli spostamenti, creando un riassunto visivo del percorso fatto. L’utente può utilizzare il pulsante Esplora Timeline per rivivere i propri viaggi direttamente nell’app di Google Maps.

cambiamenti per la timeline di google maps

La funzionalità Timeline di Google Maps si basa sulla cronologia delle posizioni registrate dai dispositivi Android e anche dagli iPhone. Negli anni passati, Google memorizzava queste informazioni nel cloud, rendendo il tutto accessibile da qualsiasi dispositivo. Per migliorare la privacy, Google adotterà una strategia che prevede lo spostamento dei dati esclusivamente offline per impostazione predefinita, rendendo la timeline specifica per ogni dispositivo. È possibile comunque scegliere di eseguire il backup dei dati per periodi prolungati. Coloro che utilizzano l’impostazione di eliminazione automatica vedranno la propria timeline limitata ai dati più recenti.

A causa della disattivazione della sincronizzazione cloud, sarà impossibile utilizzare la Timeline su Google Maps per il web. Questa funzionalità non sarà più disponibile sei mesi dopo l’invio dell’e-mail, con una data indicativa fissata per il 9 giugno 2025 per molti utenti.

Continue reading

NEXT

Wear OS: un Assistente Rivoluzionario in Arrivo per il Tuo Smartwatch

Google è attivamente impegnato nello sviluppo di tecnologie destinate all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di sostituire Google Assistant nei dispositivi Wear OS. Recenti scoperte da una versione beta dell’app di Google indicano che la nuova funzione, denominata Gemini, verrà implementata nel […]
PREVIOUS

Il portatile da gioco di Acer con uno schermo enorme come un iPad: scopri le sue incredibili funzionalità!

Nuove opportunità nel panorama dei dispositivi di gioco portatili sono all’orizzonte grazie all’introduzione degli ultimi modelli di Acer. Le recenti novità, l’Acer Nitro Blaze 11 e l’Acer Nitro Blaze 8, promettono di catturare l’attenzione degli appassionati di gaming, con una […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza