Negli smartphone della serie Pixel, la gestione della batteria rappresenta un elemento cruciale per l’esperienza utente. Google ha recentemente fornito informazioni dettagliate riguardo al ciclo di vita della batteria, Dal Pixel 8a in poi, è possibile accedere a dati come il “conta cicli” direttamente nelle impostazioni del dispositivo.
informazioni sui cicli di carica
Google definisce un “ciclo di carica” come il processo in cui la batteria completa un ciclo di scarica e ricarica, includendo anche le scariche parziali. Per chiarire, se si utilizza un dispositivo dalla carica completa al 50% e poi si ricarica di nuovo al 100%, questo viene considerato come 0.5 cicli.
Capacità della batteria
La progettazione della batteria dei modelli Pixel mira a mantenere almeno l’80% della capacità iniziale fino a un determinato numero di cicli di carica:
- Pixel 3 e versioni successive, incluso Fold: possono mantenere fino all’80% della capacità per circa 800 cicli di carica.
- Pixel 8a e modelli successivi: possono mantenere fino all’80% della capacità per circa 1000 cicli di carica.
confronto con altri dispositivi
In un confronto con i dispositivi Apple, le batterie degli iPhone 14 e modelli precedenti sono progettate per mantenere l’80% della capacità originale dopo 500 cicli. Per i modelli iPhone 15, questa capacità è prevista per 1000 cicli.
Raccomandazioni per la ricarica
Google suggerisce di ricaricare il Pixel in condizioni ottimali e di seguire alcune indicazioni per massimizzare la vita della batteria:
- Controllare e aggiornare la versione di Android.
- Caricare il dispositivo in ambienti freschi e limitare l’esposizione alla luce solare diretta.
- Utilizzare la funzione Adaptive Charging.
- Disattivare funzionalità non necessarie per ridurre il consumo di energia.
- Se si prevede di non utilizzare il dispositivo per più di 30 giorni, è consigliabile conservarlo con almeno il 50% di carica.
- Evitare l’esposizione prolungata a temperature superiori a 35℃.
Conclusioni sulle batterie dei Pixel
Per garantire prestazioni ottimali, Google raccomanda di considerare la sostituzione delle batterie che raggiungono il limite di cicli oppure nel caso di un evidente calo dell’autonomia del dispositivo.
Lascia un commento