bings si presenta come google
coincidenza o strategia?
È oramai evidente che i Doodle di Google sono molto noti e apprezzati dal pubblico. Esiste anche un sito dedicato che raccoglie una vasta libreria di queste immagini. È possibile osservare come l’industria tecnologica dimostri una particolare affinità per uno stile artistico specifico, caratterizzato da un’estetica che può essere definita minimalista o “toyism”. Questa tendenza all’adozione di uno stile simile potrebbe giustificare l’attuale scelta di Microsoft di utilizzare un design che ricorda quello di Google nella sua interfaccia di ricerca. Infatti, quando si digita “Google” su Bing, si viene reindirizzati a una pagina che presenta un aspetto simile a un Doodle di Google, pur rimanendo su Bing stesso.
bing: imitatore di google?
quale è la differenza?
È possibile testare l’effetto visivo su vari dispositivi, come desktop, laptop, smartphone e tablet. In particolare, su schermi più grandi, le somiglianze con Google diventano davvero sorprendenti. Al contrario, su dispositivi mobili, la distinzione è più evidente grazie al testo di donazione che appare sotto la casella di ricerca, rendendo chiaro che non si sta utilizzando Google. Questo messaggio, sebbene presente anche su schermi più ampi, è meno evidente.
ricerche sul termine google
la ricerca di google è comune anche su bing
Analizzando le tendenze di Google, è possibile notare che il termine “Google” è uno dei più cercati, anche su Bing. Questo porta a riflettere su come Microsoft potrebbe voler far sentire gli utenti a proprio agio prima di indirizzarli al link di Google. Non è da escludere che Microsoft sia particolarmente attratta dal minimalismo, al punto da emulare l’aspetto di Google nelle proprie ricerche. La questione rimane aperta, ma le somiglianze tra i due servizi sono difficili da ignorare.
Lascia un commento