Negli ultimi anni, i processori per smartphone Android hanno subito miglioramenti straordinari in termini di prestazioni. In alcuni casi, il distacco generazionale è stato talmente marcato da far apparire i modelli precedenti come dispositivi di fascia media. Anche se Apple ha adottato un approccio più discreto rispetto ai salti prestazionali, riesce comunque a mantenere una posizione predominante, avendo già un vantaggio considerevole. I nuovi chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 e Dimensity 9500 potrebbero raggiungere prestazioni in singolo core comparabili a quelle del chip M4 di Apple per i laptop.
prevalenza in single-core dei nuovi chip Snapdragon e Dimensity
Secondo quanto riportato da un informatore su Weibo, i chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 e Dimensity 9500 sarebbero in grado di ottenere 4.000 punti nei benchmark di Geekbench 6 per le prestazioni in single-core. Ciò indica che l’efficienza in single-core dei loro chip potrebbe eguagliare quella del chip M4 presente nei computer Mac attuali.
Il maggiore rendimento in single-core del Snapdragon 8 Elite Gen 2 e del Dimensity 9500 è attribuito, in parte, all’implementazione della tecnologia Scalable Matrix Extension (SME). Questa tecnologia consente ai chip ARMv9 di gestire in modo più efficiente carichi di lavoro complessi e intensivi. Anche il chip M4 di Apple supporta questa tecnologia.
test del chip Qualcomm a 5GHz
Secondo le fonti, i prossimi chip di punta di Qualcomm e MediaTek utilizzeranno il migliorato processo produttivo da 3nm N3P di TSMC, il che li renderà ancora più potenti ed efficienti in termini di consumi energetici. Si segnala che il chip di MediaTek potrebbe avere una frequenza di clock di 4GHz, mentre Qualcomm sarebbe in fase di testing a 5GHz. Tuttavia, è improbabile che il prodotto finale arrivi sul mercato con tali velocità di clock. È abituale, nelle fasi iniziali di sviluppo, che i progettisti di chip testino i loro prodotti ai limiti per trovare il punto ottimale tra potenza e efficienza.
È prematuro fare previsioni su come si comporteranno i chip di nuova generazione. Le prime indiscrezioni, Sono sufficientemente entusiasmanti.
Lascia un commento