Le ultime indiscrezioni suggeriscono che NVIDIA potrebbe annunciare la propria nuova serie di schede grafiche 50 durante il prossimo evento CES. Recenti informazioni trapelate riguardanti la GeForce RTX 5080 di MSI hanno generato un interesse significativo. Immagini del packaging per il modello RTX 5080 sono apparse su un forum, offrendo dettagli interessanti riguardo le caratteristiche del prodotto, anche se il post originale è stato successivamente rimosso.
Caratteristiche della MSI GeForce RTX 5080
Le informazioni emerse dalla fuga di notizie rivelano che la scheda video utilizzerà un design con tre ventole e sarà della versione OC. Tra le specifiche più rilevanti, è confermata la presenza di 16GB di GDDR7 VRAM e quattro porte per la connettività dello schermo, comprese tre porte DisplayPort e una porta HDMI. Non è ancora chiaro quali versioni saranno supportate per queste porte; è possibile che l’HDMI sarà di tipo 2.1. Dalla precedente generazione di GPU RTX 40, le schede supportavano DisplayPort 1.4 e non 2.1, il che lascia intendere che anche le nuove 50 potrebbero seguire lo stesso trend, anche a causa di limitazioni nella lunghezza dei cavi.
Possibile lancio della RTX 5080 come primo modello
Storicamente, NVIDIA non ha mai lanciato tutti i propri modelli di schede grafiche simultaneamente. Di conseguenza, gli utenti si interrogano riguardo a quale modello verrà rilasciato per primo. Sulla base delle informazioni trapelate, la RTX 5080 sembra essere il primo candidato. Si prevede che sarà molto più conveniente rispetto alla RTX 5090. Detto ciò, si stima che il prezzo della RTX 5080 potrebbe essere significativamente più alto rispetto al modello RTX 4080 dell’anno precedente, con stime che la collocano intorno ai 2.799 AUD (circa 1.500 USD), il che rappresenterebbe un incremento di 300 USD rispetto alla generazione precedente. La potenziale carenza di GPU menzionata da NVIDIA lo scorso anno potrebbe aver contribuito a queste variazioni di prezzo.
Lascia un commento