Google Pixel conquista il mercato degli smartphone premium in India mentre OnePlus crolla

Il mercato smartphone premium in India sta assistendo a un cambiamento significativo, con il Google Pixel che guadagna terreno, mentre OnePlus registra una perdita notevole di quote. Questa evoluzione è emersa durante il primo semestre del 2024, periodo in cui le spedizioni di smartphone premium hanno raggiunto circa 6,5 milioni, un incremento rispetto ai 4,2 milioni dell’anno precedente, secondo un rapporto di Canalys.

andamento del mercato premium in india

Il segmento premium del mercato degli smartphone in India è ancora relativamente piccolo. Il report di Canalys indica che OnePlus ha visto una flessione delle sue vendite, calando dal 21% al 6% della quota di mercato tra le marche Android in un solo anno. Al contrario, i marchi appartenenti a BBK, come Oppo e Vivo, hanno registrato una crescita significativa. Anche Samsung ha visto un incremento delle sue vendite, che Canalys attribuisce al successo della serie Galaxy S24, con l’azienda coreana che attualmente detiene circa il 30% del segmento premium in India.

crescita di google pixel

Nel contesto di questi cambiamenti, il Google Pixel ha ottenuto risultati notevoli, passando dall’1% nel 2023 al 5% nel 2024. Questo aumento è probabilmente dovuto, in parte, alla produzione del Pixel 8, avviata in India, come parte dell’iniziativa di Google per espandere la propria presenza nella regione. Inoltre, il 2024 ha segnato un’importante crescita per Google anche al di fuori dell’India, con il trimestre che ha evidenziato il miglior risultato di vendite per il Pixel fino ad oggi.

apple e la sua posizione di leader

Nonostante la crescita dei marchi Android, Apple continua a dominare il mercato premium in India, mantenendo una quota di mercato di circa 56%, mentre il restante 44% è suddiviso tra tutte le marche Android.

approfondimenti sul pixel:

  • Google Pixel sta mostrando segni di crescita anche negli Stati Uniti.
  • Previsioni per il futuro del Google Pixel nel 2025.
  • Il Pixel è stato designato come “smartphone ufficiale” per l’Australian Open.

Continue reading

NEXT

Svelati spessore e prezzo dell’iPhone 17 Air: scopri le novità sorprendenti!

Il lancio dei nuovi modelli di iPhone 17 da parte di Apple è ormai imminente. Tra le novità attese, spicca l’introduzione di un nuovo modello snello chiamato iPhone 17 Air, caratterizzato da un design più elegante. Recenti rapporti dalla Corea […]
PREVIOUS

Le 8 migliori app di gestione file disponibili su Google Play Store

La gestione di file e cartelle su un dispositivo Android può risultare complessa, ma non deve necessariamente esserlo. Sebbene moltissimi produttori preinstallino un gestore file di base, esistono numerose applicazioni di terze parti sul Play Store che offrono funzionalità più […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza