Le ultime informazioni sul Galaxy S25 Ultra suggeriscono che il nuovo dispositivo di Samsung sarà dotato del chipset Qualcomm Snapdragon 8 Elite. Recenti risultati di benchmark, emersi prima della sua presentazione ufficiale, forniscono dettagli interessanti sulle potenzialità di questo smartphone.
Cosa sapere
- Risultati anticipati di Geekbench 6 per il Galaxy S25 Ultra sono già emersi.
- I punteggi ottenuti risultano inferiori rispetto ad altri smartphone con Snapdragon 8 Elite, ma i rapporti suggeriscono un possibile overclocking del chip.
- Due dei core del Snapdragon 8 Elite appaiono overclockati, suggerendo un progetto di chip “for Galaxy”.
Benchmark anticipati
I punteggi del benchmark pubblicati nel database di Geekbench 6 riguardano il modello internazionale del Galaxy S25 Ultra. Sebbene i risultati non siano particolarmente entusiasmanti e si presentino più bassi rispetto ad altri smartphone dotati del Snapdragon 8 Elite – come l’Asus ROG Phone 9 Pro – si nota che le velocità di clock del chip sono superiori.
Velocità di clock
Il rapporto sulle informazioni del sistema presente sulla pagina dei risultati di Geekbench 6 indica che due dei core di Snapdragon 8 Elite funzionano a 4.47 GHz, leggermente superiore alla velocità predefinita di 4.32 GHz. I sei core rimanenti operano a 3.53 GHz, il che suggerisce che Samsung potrebbe fornire una versione overclockata del chip nel Galaxy S25.
Considerazioni finali
La performance ridotta potrebbe derivare dall’utilizzo di hardware e software in fase pre-lancio. È probabile che i punteggi finali del Galaxy S25 Ultra superino queste prime valutazioni. Inoltre, il dispositivo testato disponeva di 12 GB di RAM, mentre Samsung potrebbe offrire anche una versione da 16 GB per prestazioni superiori.
Le informazioni suggeriscono che Samsung sta valutando l’idea di un overclocking del Snapdragon 8 Elite per i prossimi flagship, sebbene non vi sia certezza. La serie Galaxy S25 è attesa per il debutto in questo mese, rendendo plausibile che i risultati del benchmark siano indicativi delle strategie dell’azienda.
In ogni caso, il chip Snapdragon 8 Elite si presenta notevolmente più veloce rispetto al suo predecessore, il Snapdragon 8 Gen 3, con voci preannuncianti che il nuovo chipset alimenterà la serie Galaxy S25 in tutti i mercati di vendita.
Lascia un commento