Limite di carica all’80% su Pixel: ecco perché non funziona a dispositivo spento

La recente introduzione della funzionalità di limitazione della carica sugli smartphone Pixel rappresenta un significativo progresso per gli utenti di questi dispositivi. L’aggiornamento rilasciato con Android 15 QPR1, noto come December Pixel Drop, consente agli utenti di limitare la carica della batteria fino all’80%. Si riscontra un problema con questa funzione.

Limitazione della carica della batteria

Una volta che si è effettuato l’aggiornamento alla patch di dicembre 2024 sui modelli di Pixel compatibili, è possibile attivare un nuovo toggle nella sezione Batteria delle impostazioni. Questo permette di superare le impostazioni di ottimizzazione della carica predefinite, limitando la potenza totale assorbita fino all’80% della capacità totale della batteria.

Le batterie moderne hanno una vita utile limitata, influenzata da vari fattori come il calore e i cicli di carica. La consuetudine suggerisce che limitare la carica della batteria al 70-80% della capacità originale può prolungarne la durata, riducendo l’usura.

Problemi con il limite dell’80%

Nonostante la presenza di questa utile funzione, è stato notato che, quando il dispositivo è spento, il limite di carica dell’80% non viene rispettato, e la batteria può caricare fino al 100%. Questo inconveniente potrebbe derivare dal fatto che il controllo della carica avvenga solo quando il sistema Android è attivo.

È rassicurante sapere che la maggior parte degli utenti tende a mantenere il proprio smartphone acceso, quindi questo potrebbe non rappresentare un problema considerevole. Alcuni potrebbero non essere a conoscenza di questa limitazione, soprattutto considerando che altri dispositivi Android e iPhone hanno la capacità di accendersi automaticamente quando vengono collegati a un caricatore.

Consigli per il utilizzo del limite di carica

Per chi desidera mantenere il livello di carica sotto l’80%, è consigliabile accendere il dispositivo poco dopo averlo collegato al caricatore.

Ulteriori informazioni sui Google Pixel:

  • Google Pixel è ‘smartphone ufficiale’ dell’Australian Open con un ‘Pixel Studio’ dal vivo.
  • Quali novità aspettarsi per Google Pixel nel 2025?
  • Riepilogo: aggiornamenti, Feature Drops e nuove app per Pixel nel 2024.

Continue reading

NEXT

Samsung diventa il principale azionista di Rainbow Robotics: ecco cosa significa per il futuro della tecnologia robotica

Il settore della robotica sta guadagnando un’attenzione crescente negli ultimi anni, e Samsung, già nota per il suo ruolo preminente nel mercato degli smartphone, ha fatto un passo significativo in questo ambito. Recentemente, l’azienda sudcoreana ha incrementato la propria partecipazione […]
PREVIOUS

HONOR Magic7 Lite: Scopri il Nuovo Smartphone con Batteria da 6.600mAh e Fotocamera da 108MP

Il nuovo smartphone di fascia media HONOR Magic7 Lite è stato recentemente presentato, promettendo prestazioni elevate e innovazioni tecnologiche. Con una struttura in metallo e vetro, il dispositivo offre un design elegante e funzionale che cattura l’attenzione degli utenti. Caratteristiche […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza