Tutto ciò che Google ha eliminato nel 2024: 8 nuove perdite del Google Graveyard

Il 2024 ha visto diversi prodotti di casa Google giungere alla loro conclusione. Dalla robusta esperienza nelle applicazioni di intelligenza artificiale fino ai servizi di intrattenimento domestico, molte proposte hanno fatto parte del panorama tecnologico. L’analisi si concentra su quali siano stati i principali progetti dismessi quest’anno.

1 Il marchio Google Bard

Febbraio 2023 – Febbraio 2024

Il caso di Bard è emblematico. Google non ha propriamente “eliminato” Bard; piuttosto, la denominazione rappresentava l’interfaccia chat AI che ora è stata rinominata Gemini. Da febbraio 2023 a inizio 2024, la porzione consumer delle ambizioni AI di Google ha usato un nome più giocoso, fino al cambiamento avvenuto a febbraio scorso, momento in cui l’azienda ha adottato il marchio Gemini. I modelli di intelligenza artificiale di Google e l’applicazione associata portano ora questo nome.

Ciononostante, Google ha dichiarato di essere entrata nell’”era di Gemini”, con un imminente utilizzo del nuovo comando vocale “hey Gemini”. Tale brand non è destinato a scomparire rapidamente.

2 Keen

Giugno 2020 – Marzo 2024

Keen era un social media che cercava di emulare Pinterest, con la possibilità di raccogliere contenuti su temi specifici. Fondato come un esperimento in Area 120, il suo destino era segnato e ha cessato di esistere nel marzo 2024.

3 Google Podcasts

Giugno 2018 – Aprile 2024

Google Podcasts ha operato per quasi sei anni, ma è stato annunciato il suo shut down nel ottobre 2023, cessando l’attività ad aprile 2024. Con la chiusura di questa piattaforma, YouTube Music diventa la nuova casa per i contenuti podcast di Google.

4 Dropcam

Gennaio 2009 – Aprile 2024

Acquisita nel 2014, Dropcam ha visto il termine del supporto dopo dieci anni dal suo acquisto. Questo marchio senza nuovi prodotti ha chiuso definitivamente nel mese di aprile, con Google che ha offerto ai brand utenti di sostituire i dispositivi con nuove telecamere Nest.

5 Nest Secure

Novembre 2017 – Aprile 2024

Nest Secure, destinato alla sicurezza domestica, ha smesso di funzionare ad aprile 2024, non riuscendo a integrarsi con l’app Google Home. Gli utenti hanno potuto rinominare i propri dispositivi con un’offerta di sostituzione tramite un altro sistema di sicurezza.

6 VPN di Google One

Ottobre 2020 – Giugno 2024

Il servizio VPN di Google One ha chiuso nel giugno 2024. Gli utenti di dispositivi Pixel ora possono utilizzare una VPN integrata, mentre la versione di Google One non sarà più disponibile per computer.

7 Il marchio Chromecast

Luglio 2013 – Settembre 2024

Il Chromecast, lanciato nel 2013, ha rivoluzionato lo streaming domestico. Con l’arrivo del Google TV Streamer, Google ha confermato l’interruzione della produzione di dispositivi marchiati Chromecast, rendendo il marchio obsoleto.

8 Jamboard

Maggio 2017 – Dicembre 2024

Jamboard, dispositivo pensato per la collaborazione a distanza, cesserà le operazioni il 1 gennaio 2025. Con la chiusura dell’app, gli utenti devono trasferire i propri progetti su altre piattaforme entro la scadenza.

Continue reading

NEXT

Confezione doppia di smart plug a prezzo mai così basso: non perdere l’occasione!

Il Kasa Smart Plug Ultra Mini rappresenta una soluzione moderna e pratica per il controllo degli appliances domestici. Questo dispositivo permette di gestire l’illuminazione e altri apparecchi elettrici in modo semplice e intuitivo sia da casa che da remoto. Offerta […]
PREVIOUS

Dopo 16 anni Android: Come il sistema operativo può ancora migliorare l’esperienza touchscreen

evoluzione del sistema operativo android Negli ultimi 16 anni, Android ha compiuto progressi significativi. Il primo dispositivo, T-Mobile G1, presenta una configurazione che appare ormai obsoleta rispetto ai moderni smartphone. La presenza di tasti fisici e un design ingombrante sono […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza