Il Salt Typhoon hack ha colpito diversi operatori di telecomunicazioni nel corso dell’anno. Recentemente, AT&T e Verizon hanno confermato di essere stati oggetto di tali attacchi, riconoscendo però che le loro reti sono attualmente libere da minacce.
dettagli sul hack
Verizon ha rilasciato una dichiarazione in cui ha indicato di aver “affrontato” l’incidente. La compagnia ha dichiarato:
Non abbiamo rilevato attività di attori malevoli nella rete di Verizon da diverso tempo, e dopo un intenso lavoro per risolvere questo incidente, possiamo riferire che Verizon ha contenuto le attività associate a questo specifico evento.
target dell’attacco
Si segnala che l’attacco ha colpito un “piccolo numero” di persone di alto profilo nel contesto politico e governativo.
informazioni aggiuntive su AT&T
AT&T ha altresì comunicato che i hacker di Salt Typhoon hanno mirato a individui di interesse per l’intelligence straniera. In merito, la compagnia ha specificato:
In base alla nostra attuale indagine su questo attacco, la Repubblica Popolare Cinese ha preso di mira un ristretto numero di individui di interesse per l’intelligence straniera. Nei pochi casi in cui le informazioni di un individuo sono state compromesse, abbiamo rispettato le nostre obbligazioni di notifica collaborando con le autorità.
AT&T ha poi aggiunto che attualmente non sono stati notati segni di attività da parte di attori sponsorizzati dallo stato sulla propria rete.
situazione generale
Questa notizia arriva dopo che T-Mobile ha confermato di essere stato preso di mira nell’ambito del Salt Typhoon, pur comunicando che i dati dei clienti non sono stati compromessi durante l’attacco.
persone coinvolte
Tra le personalità colpite dal hack vi sono:
- Politici
- Funzionari governativi
- Individui di interesse per l’intelligence
Lascia un commento