La qualità della fotocamera rappresenta un elemento cruciale per qualsiasi smartphone di alta gamma. Diverse marche di smartphone Android stanno cercando di differenziarsi, puntando su sensori grandi o collaborando con famosi marchi di fotografia. Samsung adotta una strategia più cauta, puntando su un alto numero di megapixel e sull’ottimizzazione nei propri dispositivi Galaxy Ultra. Recenti fughe di notizie hanno confermato che il Galaxy S25 Ultra manterrà un approccio conservativo in relazione ai sensori della fotocamera.
I fan di Samsung hanno criticato l’azienda per la mancanza di nuovi hardware fotografici negli ultimi anni. Similmente a Google, Samsung non integra continuamente sensori più grandi, bensì cerca di ottimizzare quelli attuali nel tempo. Ci si aspetta che questo piano prosegua con il suo dispositivo flagship di prossima generazione, che introdurrà solo un nuovo sensore nel proprio setup fotografico. Pertanto, la maggior parte dei miglioramenti nella qualità delle immagini deriverà dall’ottimizzazione software.
Il Galaxy S25 Ultra manterrà la maggior parte dei sensori posteriori del predecessore
Un informatore ha rivelato i sensori che saranno utilizzati nel Galaxy S25 Ultra. Analizzando il codice del kernel del dispositivo, è emerso che l’unico nuovo sensore sarà quello ultra-grandangolare. Samsung utilizzerà un nuovo sensore ISOCELL JN3 da 50MP, sostituendo il precedente sensore da 12MP. L’azienda non ha ancora annunciato tale sensore, proponendo attualmente solo i modelli JN1 e JN5.
I restanti sensori rimarranno quelli già presenti nel Galaxy S25: una lente principale ISOCELL HP2 da 200MP, una lente telephoto Sony IMX754 da 10MP con uno zoom ottico 3x e un sensore periscopico Sony IMX854 da 50MP con zoom 5x. Inoltre, si troverà la stessa fotocamera frontale S5K3LU da 12MP. Iniziali indiscrezioni suggerivano l’integrazione di una lente telephoto più moderna, ma ciò sembra non avverrà.
Samsung dovrà ottimizzare molto per tenere il passo con i concorrenti
L’informatore affidabile Ice Universe ha confermato la fuga di notizie, conferendole maggiore credibilità. Le informazioni indicano quindi che l’hardware della fotocamera del Galaxy S25 Ultra sarà leggermente arretrato rispetto alle attuali fotocamere dei telefoni, specialmente quelle delle marche cinesi. Il gigante sudcoreano è noto per il suo impegno nell’ottimizzazione. Si auspica che Samsung riesca a mantenere il passo con i suoi concorrenti del 2025 per quanto riguarda la qualità della camera, evitando delusioni tra i propri sostenitori.
Lascia un commento