espansione della modalità di ricerca approfondita in gemini
Il servizio di ricerca approfondita della piattaforma Gemini di Google ha recentemente ampliato il proprio supporto, estendendosi a oltre 45 lingue in oltre 150 paesi. Questa funzionalità avanzata consente agli utenti di accedere a uno strumento di assistenza alla ricerca che offre analisi dettagliate e report su argomenti complessi.
lingue supportate e funzionalità del tool
Secondo un annuncio ufficiale, tra le lingue supportate si trovano arabo, bengalese, cinese, dano, francese, tedesco e molte altre. Questo sviluppo permette a Gemini di essere utilizzato in un contesto globale, aumentando ulteriormente la sua utilità e accessibilità.
un’assistente di ricerca avanzato
La modalità di ricerca approfondita sfrutta un’intelligenza artificiale avanzata e raccoglie informazioni da fonti affidabili. Può generare report dettagliati mediante ricerche multiple, presentando i dati in un formato leggibile e con collegamenti alle fonti originali. Questo strumento consente di risparmiare ore di ricerca manuale, completando un report in pochi minuti. Sebbene la funzionalità sia attualmente disponibile per gli utenti di Gemini Advanced, l’aggiunta di nuove lingue testimonia l’impegno di Google per una maggiore accessibilità.
accesso alla modalità di ricerca approfondita in gemini
Attualmente, gli utenti di Gemini possono accedere a questa funzione su piattaforme desktop o web selezionando l’opzione “Gemini 1.5 Pro”. La disponibilità dell’app mobile è prevista per l’inizio del 2025.
procedura per iniziare la ricerca
Per iniziare, è necessario visitare gemini.google.com e scegliere tra “Gemini” o “Gemini Advanced”, quindi selezionare “1.5 Pro con Deep Research”. Inserendo la richiesta nel campo apposito e cliccando su “Invia” e “Inizia ricerca”, Gemini elaborerà un piano di ricerca personalizzato. È possibile modificarlo prima di generare il report, che solitamente richiede da 5 a 10 minuti per argomenti semplici, mentre quelli più complessi potrebbero richiedere più tempo.
In caso di difficoltà, sarà possibile uscire dalla chat e ricevere una notifica al termine della generazione del report. Per visualizzare i report precedenti, è necessario attivare l’attività delle app Gemini. È importante notare che esiste un limite sui richieste di ricerca giornaliere e su quelle simultanee; Gemini informerà l’utente sui limiti raggiunti.
Lascia un commento