La situazione attuale delle applicazioni meteorologiche per Android Auto e Android Automotive presenta delle lacune significative. Nonostante l’annuncio di Google, avvenuto quasi due anni fa, della futura disponibilità di queste app, il Weather Channel, uno dei maggiori servizi, non è ancora stato integrato. La progressione delle applicazioni meteorologiche su queste piattaforme è stata seguita sin dal 2023, evidenziando un percorso di implementazione limitato.
lancio delle app meteorologiche
Il primo esemplare significativo è stato lanciato a febbraio 2023, sotto il nome di “Weather & Radar”, il quale ha successivamente ricevuto un aggiornamento importante nel suo primo anniversario. A febbraio 2024, un’altra applicazione, “MyRadar”, ha fatto il suo debutto come secondo prodotto rilevante in questo ambito. Questi sviluppi sono stati il risultato di un programma di accesso anticipato gestito da Google.
annuncio di google
Nel maggio 2023, Google ha preso l’iniziativa di presentare una nuova categoria dedicata al meteo, integrando supporto per diverse tipologie di applicazioni, inclusi anche software per conferenze come Zoom e Microsoft Teams. Nel settembre dello stesso anno, è stata mostrata l’app The Weather Channel per Android Automotive. I feedback ricevuti tramite le recensioni del Play Store non sono stati soddisfacenti.
lacune e prospettive
Nonostante i vari annunci, la disponibilità di nuove applicazioni meteorologiche per Android Auto rimane scarsa. La mancanza dell’app Weather Channel solleva interrogativi sulla reale intenzione di Google di внедрение questa soluzione. End of 2023, la pagina ufficiale di Google confermava che le applicazioni meteo rimanessero parte di un programma di accesso anticipato. Conseguentemente, la situazione attuale non sembra destinata a subire miglioramenti imminenti.
situazione attuale
Tale situazione è deludente, considerando che l’apertura alle applicazioni meteo su Android Auto potrebbe potenziare l’esperienza d’uso per gli utenti, ora ostacolata dalla mancanza di opzioni. La pagina dedicata alle applicazioni meteo di Google ha visto aggiornamenti che ribadiscono la necessità per i sviluppatori di essere parte di programmi specifici per pubblicare app su queste piattaforme.
- Weather & Radar
- MyRadar
- The Weather Channel (ancora assente)
Lascia un commento