Ford ha recentemente aggiornato la sua applicazione per smartphone, consentendo agli utenti di sbloccare automobili e altri veicoli tramite smartphone e smartwatch. Grazie all’aggiornamento di maggio, è stata introdotta la tecnologia della smart key. Questa funzionalità consente non solo di sbloccare le auto, ma anche di avviarle e bloccarlas direttamente dal telefono. Ford ha segnalato che la funzionalità ‘Phone as a key’ non funziona su alcuni dispositivi Android.
Problemi di accesso per alcuni utenti Android
La casa automobilistica ha inviato una comunicazione ai propri clienti informandoli che gli utenti di dispositivi Android potrebbero riscontrare difficoltà nell’utilizzo della funzione ‘Phone as a key’. Un recente aggiornamento software per Android 14 ha impattato negativamente questa funzionalità, rendendo inaffidabile l’app FordPass per sbloccare i veicoli.
Nonostante i problemi riscontrati, Ford non ha fornito una spiegazione dettagliata riguardo l’aggiornamento specifico responsabile di questa difficoltà. La situazione è sorprendente, considerando che l’aggiornamento di Android 14 è in circolazione da tempo. È possibile che il problema sia da attribuire all’app FordPass piuttosto che alla versione del sistema operativo.
Azioni intraprese da Ford per risolvere il problema
Ford ha reso noto di essere al lavoro per risolvere il problema che impedisce il funzionamento della funzionalità di sblocco su dispositivi Android 14. In attesa di una soluzione definitiva, l’azienda consiglia agli utenti di utilizzare il telecomando o il codice di emergenza per sbloccare le proprie auto.
Sono state inoltre fornite raccomandazioni agli utenti affinché non ripristinino o cancellino la configurazione della chiave sul telefono, in quanto ciò potrebbe comportare il blocco dell’accesso al veicolo. Alcuni proprietari di auto Ford hanno condiviso tramite un gruppo su Facebook le comunicazioni ricevute dall’azienda. Si spera che il problema venga risolto quanto prima.
Novità sull’app FordPass
In notizie correlate, l’app FordPass è stata recentemente riutilizzata per i dispositivi Android, supportando ora Wear OS, offrendo un’opzione di controllo tramite smartwatch oltre a quella tramite smartphone. Ciò consente agli utenti Ford di sbloccare le proprie auto utilizzando i smartwatch.
Lascia un commento