Tutto su Android 16: Novità Esclusive, Leak e Data di Uscita Attesa

Android 16, la nuova versione del sistema operativo di Google, è attesa per il secondo trimestre del 2025, entro la fine di giugno. Attualmente è in corso la Developer Preview, con una seconda build disponibile già a dicembre 2024. Sebbene Android 15 sia stato appena rilasciato a fine 2024, le informazioni su Android 16 sono già in circolazione grazie al nuovo programma di rilascio di Google.

android 16: cosa si conosce finora

cambio nome e nuove caratteristiche

Google ha iniziato a fornire dettagli sulla prossima versione di Android, con un focus particolare per gli sviluppatori. La Developer Preview di Android 16 offre nuove API che possono fornire spunti su come sarà l’esperienza utente nel prossimo anno. Tra le innovazioni, si segnala l’integrazione di un selettore di immagini sicuro nelle app e l’abilitazione della lettura e scrittura dei registri medici in formato FHIR, standardizzando così la gestione dei dati sanitari in ambito Android.

cognome in cambio di paradigma nella sviluppo

Un aspetto interessante di Android 16 è il cambio di nome rispetto alla tradizione del passato, dove le versioni erano denominate seguendo una progressione alfabetica di dessert. In questo caso, Android 16 sarà denominato “Baklava”, indicando un nuovo modello di sviluppo trunk-based, con aggiornamenti più frequenti, di dimensioni più contenute.

novità in tempo reale e aggiornamenti UI

Per quanto riguarda le funzionalità, si prevede una revisione completa del pannello delle impostazioni rapide, con nuove modalità di accesso e una barra di luminosità più intuitiva. Inoltre, Android 16 dovrebbe introdurre la possibilità di utilizzare app in bolle flottanti, un’opzione estesa al di là delle sole app di chat, consentendo un uso più flessibile delle applicazioni.

quando sarà rilasciato android 16

rilascio primaverile 2025 e beta in arrivo

Tradizionalmente, le versioni di Android venivano lanciate nella seconda metà dell’anno, mentre Android 16 prevede una disponibilità anticipata. È stato confermato un “grande rilascio SDK” per il secondo trimestre 2025, con una versione minore a seguire nel quarto trimestre dello stesso anno. Le previsioni indicano che Android 16 sarà lanciato il 3 giugno 2025, in concomitanza con il rilascio per i dispositivi AOSP e Pixel.

La timeline prevista include i seguenti eventi:

  • Novembre 2024: Android 16 Developer Preview 1
  • Dicembre 2024: Android 16 Developer Preview 2
  • Gennaio 2025: Android 16 Beta 1
  • Febbraio 2025: Android 16 Beta 2
  • Marzo 2025: Android 16 Beta 3
  • Aprile 2025: Android 16 Beta 4

Attualmente, per chi è interessato a esplorare le nuove funzionalità, è possibile scaricare Android 16 Developer Preview 2. Tuttavia, è consigliabile non utilizzarla come versione principale del sistema operativo, attendendo tempo per il completamento e la stabilità dell’aggiornamento.

Continue reading

NEXT

YouTube Revoluziona l’Esperienza sui Foldable: Interfaccia Simile al PC in Fase di Test

Cosa c’è da sapere YouTube sta testando una nuova interfaccia ottimizzata per l’orientamento orizzontale sui dispositivi mobili. Il nuovo layout promette una migliore gestione degli spazi, con contenuti più visibili e organizzati. In precedenza, YouTube aveva esplorato un nuovo design […]
PREVIOUS

Samsung Galaxy Triplo Pieghevole: Innovazione Rivoluzionaria o Scommessa Azzardata?

Samsung ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione degli smartphone pieghevoli. Grazie alle varie edizioni della serie Galaxy Fold e Flip, nonostante le problematiche iniziali legate ai costi e ai difetti, l’azienda ha affinato la sua tecnologia, portando oggi modelli […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza