Negli oltre dieci anni trascorsi dall’acquisizione di Goodreads da parte di Amazon, per una cifra stimata di 150 milioni di dollari, le profezie funeste dei detrattori dell’azienda non si sono avverate. In effetti, Goodreads ha mantenuto una struttura simile a quella di un tempo, ad eccezione di una leggera integrazione con Kindle e della priorità dei link per gli acquisti Amazon, che ora prevalgono rispetto ad altri venditori. La piattaforma è sostanzialmente immutata rispetto alla sua acquisizione nel 2013.
goodreads non è cambiato
il sito è simile a quello di un tempo
Dal punto di vista dell’utente, la costante di Goodreads è rappresentata dalla mancata implementazione di cambiamenti sostanziali. Nonostante le inquietudini iniziali sul fatto che Amazon potesse privilegiare alcuni testi per ragioni commerciali, tale evoluzione non ha avuto luogo, mantenendo l’imparzialità delle raccomandazioni. La base utenti è aumentata significativamente, passando da 15 milioni nel 2013 a ben 150 milioni attuali.
- Incremento della base utenti: da 15 milioni a 150 milioni nel decennio
- Crescita delle vendite di e-book: da 3 miliardi a 15 miliardi di dollari annui
- Presenza di Amazon come opzione di acquisto predefinita
cosa fare con goodreads
Nonostante l’acquisizione da parte di Amazon, sembra che non vi sia stata alcuna innovazione o aggiornamento significativo su Goodreads. Esaminando il sito attraverso strumenti come la Wayback Machine, si nota che, benché alcuni elementi siano stati spostati, la sostanza rimane invariata. Goodreads occupa una posizione particolare nel panorama digitale, poiché Amazon sembra riluttante a modificarne le caratteristiche o l’interfaccia per non alienare gli appassionati di letteratura.
come migliorare goodreads
È possibile che Amazon possa dare nuova vita a Goodreads, ma per farlo è necessario considerare l’attuale panorama dei social media dedicati ai libri. Ad esempio, le principali modalità di interazione sociale su Goodreads, come le recensioni e le discussioni di gruppo, necessitano di un modernamento. Attualmente, il funzionamento delle recensioni e dei commenti è obsoleto e non favorisce interazioni fluide tra gli utenti.
- Necessità di aggiornameni all’interfaccia utente
- Implementazione di sistemi di tag per commenti e recensioni
- Miglioramento della gestione delle discussioni di gruppo
La mancanza di cambiamenti importanti potrebbe relegare Goodreads in una sorta di obsolescenza, rendendola concorrente inadeguata rispetto ad altre piattaforme più innovative come Reddit e StoryGraph.
Lascia un commento