arrivo di android 16 e aggiornamenti su android 15
Android 16 si avvicina al lancio, previsto per alcuni mesi prima di quanto inizialmente pianificato. Nonostante ciò, Google non ha concluso il supporto per Android 15. Con un programma sospeso, è probabile che non ci sarà un terzo aggiornamento platform per Android 15, ma ci si attende con interesse il Pixel Feature Drop di marzo 2025, che ha compiuto un passo avanti verso il rilascio grazie a un aggiornamento inaspettato.
novità dell’android 15 qpr2 beta 2
Google ha annunciato oggi l’uscita della Beta 2 di Android 15 QPR2, sorprendentemente pubblicata in prossimità delle festività. Le note di rilascio sono ricche di correzioni di errori e comprendono il numero di build BP11.241121.010 per i dispositivi idonei, che includono tutti i modelli Pixel dal Pixel 6 in poi.
correzioni rilevanti incluse nell’aggiornamento
Tra le correzioni più significative di questa versione si evidenziano:
- Risoluzione di un problema che impediva l’accesso alle “preferenze ANGLE” nelle opzioni sviluppatore.
- Correzione di un problema che impediva il collegamento di alcuni dispositivi sensori per la glicemia.
- Risoluzione di ritardi prolungati nel selezionare le opzioni per effettuare una chiamata.
- Correzione della funzione “Limita all’80%” nelle impostazioni di ottimizzazione della carica.
- Risoluzione di problemi di puntatore nullo che potevano causare crash o riavvii imprevisti del dispositivo.
- Correzione di un bug che blocca i dispositivi Pixel Fold quando sono aperti.
- Correzione di anomalie nel passaggio da ASHA a LE Audio.
- Fix di un bug orientato alla sicurezza riguardante i collegamenti Bluetooth.
Queste risoluzioni affrontano in particolare problematiche legate al Bluetooth, in particolare quelle relative all’LE Audio. Una nota importante è che la nuova opzione di limite all’80% di carica, recentemente introdotta, ora funziona come previsto, attivando anche la ricarica passante per gli utenti che utilizzano frequentemente il cavo di alimentazione.
sarà questo l’ultimo aggiornamento di android del 2024?
Questo aggiornamento, pur non essendo di grande entità, è stato presentato da Google come un’aggiunta di “miglioramenti” rispetto alla Beta 1 di QPR2. Considerando la tempistica, sembra che possa rappresentare l’ultimo aggiornamento di Android del 2024, dato che il canale stabile è già passato al Feature Drop di dicembre. Sebbene Android 16 possa non richiedere una seconda anteprima prima della fine dell’anno, ci sono ancora alcuni punti nella timeline di Android 16 prima di una beta pubblica prevista a gennaio.
Per provare questa versione, è possibile iscriversi al Programma Beta di Android e controllare gli aggiornamenti nelle impostazioni del dispositivo. L’aggiornamento è già disponibile, con dimensioni di download stimate tra 300 e 500 MB.
Lascia un commento