Google Messaggi sta introducendo nuove funzionalità per ottimizzare l’esperienza degli utenti nell’interazione con messaggi commerciali e pubblicitari. Recentemente, sono state testate opzioni che permettono di gestire in modo più efficace la ricezione di messaggi indesiderati.
nuove opzioni di gestione dei messaggi
Una delle innovazioni più rilevanti è l’opzione di “Disiscrizione”, che consente agli utenti di disattivare la ricezione di messaggi pubblicitari o di spam. Parallelamente, sarà disponibile anche l’opzione di “Iscrizione” per chi desidera tornare a ricevere comunicazioni da parte di un mittente precedentemente disiscritto.
funzionalità aggiuntive in arrivo
Attualmente, per disiscriversi da un messaggio RCS Business, è possibile digitare la parola “STOP”. Tale funzionalità rimarrà in uso anche con l’introduzione della nuova opzione, che offrirà agli utenti un metodo più interattivo per fornire feedback in merito alla disiscrizione.
Nel Google Messages app (versione messaggi.android_20241215_00_RC00.phone.openbeta_dynamic), il processo di disiscrizione è migliorato. Quando si riceve un messaggio indesiderato, si presenterà l’opzione “Disiscriversi per smettere di ricevere messaggi” nella parte inferiore dello schermo. Questa funzionalità è accessibile anche tramite il menu a tre punti situato nell’angolo in alto a destra.
feedback degli utenti
Scegliendo questa nuova opzione, verrà mostrato un modulo che chiede il motivo della disiscrizione. Sono disponibili cinque risposte tra cui scegliere: “Non iscritto”, “Troppi messaggi”, “Non più interessato”, “Spam”, e “Altro”. La selezione di “Spam” offre l’opzione di segnalare il mittente, mentre “Altro” consente di specificare il motivo della disiscrizione.
Dopo aver effettuato la scelta, si può confermare la disiscrizione tramite il pulsante “Disiscrivi”, che invierà automaticamente un messaggio STOP. Questo processo garantisce che gli utenti non ricevano più comunicazioni da quel mittente, ricevendo inoltre un messaggio di conferma una volta completata la procedura.
opzione di riiscrizione
Se per errore si sceglie di disiscriversi, sarà possibile riattivare il ricevimento di messaggi. Accedendo nuovamente al menu a tre punti, si troverà l’opzione “Iscriviti”, che invierà automaticamente un messaggio START per riprendere a ricevere le comunicazioni desiderate.
- Funzionalità “Unsubscribe” per disiscriversi da messaggi commerciali.
- Possibilità di fornire feedback sul motivo della disiscrizione.
- Opzione “Subscribe” per riattivare le comunicazioni.
Lascia un commento