Le ultime notizie riguardanti la cosiddetta legge anti-TikTok mostrano che il divieto dell’app negli Stati Uniti si avvicina. Nella settimana scorsa, un tribunale d’appello ha rigettato la richiesta di pausa urgente presentata da ByteDance. Gli lawmakers statunitensi hanno avvisato Google e Apple di prepararsi alla rimozione di TikTok dai loro app store in vista della scadenza.
Avviso ai giganti tecnologici
I rappresentanti repubblicani John Moolenaar e Raja Krishnamoorthi, membri del comitato della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dedicato alla Cina, hanno inviato una lettera a Google e Apple. Nel documento si sottolinea che entrambe le aziende devono essere pronte ad escludere TikTok dai loro store non appena la legge entrerà in vigore. Sebbene i principali firmatari siano rappresentanti repubblicani, il documento è di natura bipartisan. “Il Congresso ha agito in modo deciso per difendere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e proteggere gli utenti americani di TikTok dal Partito Comunista Cinese,” si legge nella lettera.
Moolenaar e Krishnamoorthi hanno esortato anche i dirigenti di TikTok a vendere la partecipazione statunitense nella piattaforma. “Esortiamo TikTok a effettuare immediatamente una dismissione qualificata,” afferma il documento. ByteDance ha ancora la possibilità di fare appello alla Corte Suprema. Anche Donald Trump ha espresso la sua opinione contro il divieto su TikTok. La legge sarà applicata il giorno prima che il nuovo presidente eletto assuma la carica.
Impatto dell’app sul mercato
Di recente, il Dipartimento di Giustizia ha comunicato alcuni dettagli sul processo di divieto di TikTok negli Stati Uniti. L’agenzia ha confermato che non verrà imposta la chiusura immediata dei server della piattaforma. Gli utenti che hanno già installato l’app non saranno costretti a cessare di utilizzarla.
L’app dev’essere rimossa da tutti gli app store del Paese. Inoltre, gli sviluppatori di TikTok non potranno più fornire manutenzione o supporto tecnico, il che renderà progressivamente l’app non utilizzabile.
Lascia un commento