le novità del Google Play Store per le app android xr
Il Google Play Store sta introducendo varie modifiche per supportare il nuovo sistema Android XR, che ha come obiettivo la creazione di applicazioni in grado di sfruttare le potenzialità delle realtà aumentata, mista e virtuale. Queste innovazioni permetteranno agli sviluppatori di inserire un’etichetta “Made for XR” associata a un’icona di headset, rendendo così più chiara la compatibilità delle app con il nuovo hardware.
funzionalità previste per il supporto delle app
Le recenti analisi dello Store hanno evidenziato che, pur essendo attualmente poche le app dichiarate compatibili, alcune, come Microsoft Edge, hanno già iniziato a mostrare il supporto per questa piattaforma innovativa. Con l’arrivo di nuove soluzioni hardware, ci si aspetta che molti altri sviluppatori inizino a pubblicizzare le loro applicazioni come ottimizzate per Android XR.
preparativi per un’implementazione efficace
All’interno della versione 44.0.28-31 del Google Play Store, sono emerse inedite indicazioni che riguardano le app dedicate alla XR. Le app possono ora mostrare il badge “Made for XR” durante le ricerche, permettendo così agli utenti di identificare facilmente le applicazioni progettate specificamente per questo ambiente. Questa novità rientra in un quadro più ampio di preparazione per l’arrivo dell’hardware XR di Samsung e altri produttori.
esplorazione delle opportunità
La scoperta di tali funzionalità consente di anticipare un incremento nell’offerta di applicazioni dedicate, che si prevede diventeranno sempre più presenti con il passare del tempo. Resta da vedere se ci sono app esistenti su Android che potrebbero trarre particolare vantaggio dall’integrazione di funzionalità XR.
- Microsoft Edge
- Samsung (con il nuovo headset “Moohan”)
Lascia un commento