nuovo design di google discover
Google sta attualmente testando un nuovo design per il feed di Google Discover, disponibile a sinistra delle schermate home di Android e nell’app Google. Questa modifica prevede un redesign conforme al Material 3, con un’interfaccia rinnovata e una disposizione più ordinata dei contenuti.
disponibilità dell’aggiornamento
Il 15 dicembre 2024 è stata annunciata la diffusione ampia del redesign di Google Discover, che è ora accessibile sia ai canali stabili che beta (versione 15.49 e successive). Il nuovo layout posiziona ogni elemento all’interno di schede con immagini di copertura più alte, mentre il menu di opzioni si presenta con un semplice pulsante a tre punti. Da questo menu, è possibile salvare e condividere gli articoli.
caratteristiche del redesign
Nella nuova versione, Google Discover adotta un formato a scheda che migliora l’aspetto visivo degli articoli, evitando di farli apparire a tutta larghezza. Le immagini sono più alte e si è optato per un’unica voce nel menu di overflow, contenente le funzioni di salvataggio e condivisione. Questo processo ha portato a un design che, sebbene più in linea con le linee guida di Material 3, può risultare affollato e disordinato.
esperienza utente
Il nuovo layout di Google Discover mira a rendere l’esperienza utente più intuitiva. È presente un tipo di scheda che indica il tema trattato, consentendo un’interazione più rapida tramite un pulsante “più” per l’eventuale seguito. Sebbene alcuni elementi del design precedente siano ancora presenti, come le normali schede di articoli, il focus generale sembra essere sulla semplificazione e sull’ottimizzazione del layout.
feedback degli utenti
Il redesign di Google Discover, sebbene arricchito di nuove funzionalità, ha sollevato opinioni contrastanti da parte degli utenti. Molti hanno notato l’aspetto più carico e complesso, indicando che una semplificazione potrebbe migliorare l’esperienza visiva. L’attuale beta dell’app Google (versione 15.43) mostra chiaramente questi cambiamenti, suggerendo che Google stia cercando di ottimizzare l’uso e l’accessibilità dei contenuti.
ospiti e personalità coinvolte
- Testers dell’app Google
- Sviluppatori del design Google
- Esperti di UI/UX
- Utenti beta
Lascia un commento