novità nel design di google news su android
Di recente, Google ha apportato alcune modifiche significative all’app Google News per Android, semplificando la navigazione e migliorando l’esperienza utente. Questo aggiornamento include una ristrutturazione della barra inferiore, che ora è più intuitiva e focalizzata sui contenuti.
cambiamenti nella navigazione
In passato, l’app era organizzata in quattro schede: “Per te”, “Titoli”, “Seguiti” e “Newsstand”. Con il nuovo design, le prime due schede sono state unite in una unica scheda “Home”, che continua a visualizzare i contenuti personalizzati per l’utente. Sotto la barra dell’app, è presente un carosello di categorie, che consente di accedere rapidamente a:
- Titoli
- Locale
- U.S.
- Globale
- Economia
- Tecnologia
- Intrattenimento
- Sport
- Scienza
- Salute
Questa funzionalità era precedentemente situata nella scheda Titoli.
nuova estetica e funzionalità
Il rettangolo di selezione per mostrare quale feed si sta visualizzando è stato aggiornato a un design a “chip”, facilitando il riconoscimento delle varie sezioni. Questo cambiamento, sebbene influisca sulla raggiungibilità con una sola mano, semplifica la navigazione generale.
Google News non è il solo servizio ad aver ridotto il numero delle schede; Google Photos e Google Maps hanno subito modifiche analoghe volute per un aspetto più elegante e armonioso. Il redesign di Google News è disponibile con la versione 5.120.x su Android, mentre l’adeguamento per iOS è ancora in fase di rollout e non è ancora attivo.
precedenti aggiornamenti e personalizzazione
Il precedente aggiornamento significativo di Google News ha introdotto un feed personalizzabile “Seguiti”, un’opzione che consente agli utenti di curare le proprie fonti d’informazione. Questo aggiornamento continua a puntare sull’interazione e sulla personalizzazione dei contenuti affinché ogni utente possa fruire delle notizie che più lo interessano.
Lascia un commento