nuova funzionalità di deep research per gli abbonati di gemini advanced
Di recente, gli abbonati a Gemini Advanced hanno ricevuto accesso a una inedita funzionalità chiamata “Deep Research”. Questa rappresenta il primo strumento di Gemini volto a realizzare l’ambiziosa visione di Google di sviluppare agenti capaci di eseguire azioni complesse per conto degli utenti.
come funziona la ricerca approfondita
Questa novità è stata presentata per la prima volta durante l’evento “Made by Google 2024” tenutosi ad agosto. Gli utenti possono porre domande di ricerca a Gemini, il quale genererà un piano articolato in più fasi. È possibile modificare questo piano, aggiungendo ulteriori aspetti da considerare.
Dopo aver approvato il piano e avviato la ricerca, Gemini inizierà a cercare informazioni sul web, individuando contenuti rilevanti e avviando ricerche successive basate sulle informazioni apprese, ripetendo questo processo in modo iterativo. Durante tutto il processo, l’analisi di Gemini viene continuamente affinata.
risultati e report finale
Al termine, Gemini produrrà un rapporto completo, contenente i principali risultati e organizzato in sezioni e intestazioni. Saranno citate fonti e contenuti correlati, fornendo collegamenti a siti web di riferimento. I risultati saranno presentati in modo chiaro e facilmente leggibile, accompagnati da una conclusione sintetica e dalla possibilità di esportare il documento in Google Docs.
Framed come un “assistente personale per la ricerca”, Gemini Deep Research promette di ridurre il tempo di ricerca da diverse ore a pochi minuti.
disponibilità della funzionalità
La funzione di Deep Research è disponibile a partire da oggi per gli utenti di Gemini Advanced, sia su desktop che su web mobile nella versione in lingua inglese. Per utilizzare il modello avanzato, si dovrà selezionare “Usa 1.5 Pro con Deep Research” nell’angolo in alto a sinistra. La versione mobile sarà lanciata entro l’inizio del 2025.
Lascia un commento