Android e gli avvisi per tracciatori sconosciuti
Il sistema operativo Android sta implementando avvisi a livello di sistema per il rilevamento di tracciatori sconosciuti. Google prevede di introdurre due nuove funzionalità, incluso “Trova nelle vicinanze”, all’interno della rete Trova il mio dispositivo (FMD).
Funzionalità dei nuovi avvisi
Nella sezione Impostazioni > Sicurezza ed emergenza, è possibile trovare gli avvisi per tracciatori sconosciuti. Google ha affermato di aver apportato “miglioramenti tecnologici” per fornire avvisi in modo più rapido e frequente. Gli utenti hanno comunque la possibilità di effettuare scansioni manuali direttamente da quella pagina.
La prima nuova funzionalità, “Trova nelle vicinanze”, consentirà di localizzare un tag dopo aver ricevuto una notifica. In questo modo, il dispositivo Android guiderà l’utente verso il tag, aiutando a trovarlo anche se nascosto.
Interfaccia migliorata e opzioni di privacy
Attualmente, gli utenti ricevono un avviso nel caso in cui un “tracciatore viaggia con te”, permettendo di accedere a una pagina a schermo intero per “Riprodurre suono” e facilitare il ritrovamento del dispositivo. La nuova interfaccia utilizzerà forme di Material You, che si riempiranno man mano che ci si avvicina al tag.
Un’altra opzione, “Pausa temporanea della posizione”, bloccherà gli aggiornamenti di posizione dal telefono per impedire che la posizione del dispositivo venga utilizzata da un tag sconosciuto, fino a un massimo di 24 ore. Questa funzione fornisce un ulteriore livello di privacy e controllo, consentendo di agire rapidamente mentre si localizza e disabilita fisicamente il tag.
Implementazione delle nuove funzionalità
L’espansione degli avvisi per tracciatori sconosciuti, che include “Trova nelle vicinanze” e “Pausa temporanea della posizione”, sarà implementata nel corso della prossima settimana attraverso i servizi di Google Play per dispositivi Android dalla versione 6 in poi.
Lascia un commento