Negli smartphone Android è possibile bloccare e filtrare le chiamate indesiderate. Indipendentemente dal modello, che sia un Google Pixel o uno degli smartphone Samsung, la maggior parte dei dispositivi offre una funzionalità di gestione della lista nera. Aggiungendo numeri a questa lista è possibile prevenire chiamate da parte di spammer, esattori di debiti e telemarketer. Ma cosa fare se la persona che chiama ha un numero bloccato e si desidera ricevere comunque la chiamata? È possibile consultare il proprio dispositivo per esaminare la lista dei numeri bloccati. La seguente guida indica come accedere a questa lista e disattivare la protezione dallo spam, per garantire che le chiamate importanti possano essere ricevute.
individuare i numeri di telefono bloccati nelle app
Su molti smartphone Android, vi sono tre metodi per visualizzare i numeri bloccati. Se si utilizzano le app di Google come Telefono, Contatti e Messaggi, si possono seguire i punti qui di seguito. Le procedure possono variare leggermente tra le versioni di Android non standard.
come trovare numeri bloccati nell’app Telefono
Se è stato bloccato un numero, è probabile che sia stata utilizzata l’app Telefono per compiere questa operazione. Essa rappresenta il punto di partenza ideale per la ricerca.
- Aprire l’app Telefono su Android.
- Cliccare sull’ icona del menu (le tre puntini) in alto a destra.
- Accedere a Impostazioni.
- Selezionare Numeri bloccati.
- Consultare la lista dei numeri bloccati. Cliccando su Aggiungi numero si può inserire un numero da bloccare oppure si può cliccare la X accanto a un numero per sbloccarlo.
come trovare numeri bloccati mediante l’app Contatti
Per controllare i numeri bloccati utilizzando l’app Contatti di Google, seguire i seguenti passaggi.
- Aprire l’app Contatti su Android.
- Accedere alla scheda Organizza.
- Selezionare Numeri bloccati.
- Rivedere la lista dei numeri bloccati e apportare le necessarie modifiche.
come controllare i numeri bloccati nell’app Google Messaggi
Se si sono bloccati destinatari indesiderati nell’app Messaggi di Google, seguire i seguenti passaggi per trovare e modificare la lista dei numeri bloccati.
- Avviare l’app Messaggi su Android.
- Selezionare l’icona del profilo in alto a destra.
- Scegliere Spam e bloccati > Numeri bloccati.
- Verranno visualizzati i contatti bloccati. Per sbloccare un contatto, cliccare sull’icona Rimuovi (–) accanto a un numero.
controllare i numeri bloccati sui telefoni Samsung Galaxy
I dispositivi Samsung sono dotati di versioni proprie delle app Telefono, Contatti e Messaggi. È possibile installare le app di Google dal Play Store oppure utilizzare quelle di Samsung. Ecco come controllare i numeri bloccati su un telefono Samsung Galaxy utilizzando le app predefinite.
come utilizzare l’app Telefono sui telefoni Galaxy per visualizzare numeri bloccati
- Aprire l’app Telefono sul proprio smartphone Samsung Galaxy.
- Cliccare sul menu in alto a destra e accedere a Impostazioni.
- Selezionare Numeri bloccati.
- Controllare la lista dei numeri bloccati. Cliccando sull’icona rossa Rimuovi (–) accanto a un numero per sbloccarlo.
come trovare numeri di telefono bloccati nell’app Messaggi di Samsung
Oltre all’app Telefono, è possibile utilizzare l’app Messaggi di One UI per controllare i numeri bloccati su un telefono Samsung. Ecco come procedere.
- Aprire l’app Messaggi sul telefono Samsung.
- Cliccare sull’ icona del menu (i tre puntini) e accedere a Impostazioni.
- Selezionare Numeri bloccati e spam.
- Cliccare su Numeri bloccati per visualizzare i numeri bloccati.
disattivare la protezione anti-spam quando troppe chiamate vengono bloccate
Nel caso in cui si siano sbloccati diversi numeri su un telefono Android ma ci siano comunque problemi nel ricevere chiamate in entrata, la protezione anti-spam predefinita può risultare molto restrittiva, bloccando chiamate da numeri sconosciuti.
come disattivare la protezione anti-spam su un telefono Android
- Aprire l’app Telefono e accedere a Impostazioni (seguire i punti indicati sopra).
- Selezionare Numeri bloccati.
- Disattivare l’interruttore Unknown che blocca le chiamate da chiamanti non identificati.
come disattivare la protezione anti-spam su un telefono Samsung Galaxy
- Aprire le Impostazioni telefono nell’app Samsung (seguire i punti indicati sopra).
- Cliccare su Numeri bloccati.
- Disattivare l’opzione Blocca chiamate da numeri sconosciuti.
cosa succede quando si blocca o sblocca un numero su Android?
Quando un numero viene bloccato su un telefono Android, la persona non può contattare tramite chiamate o messaggi. Se il numero bloccato prova a chiamare, l’interlocutore riceverà un messaggio pre-registrato come “il numero è occupato”, “la persona non è raggiungibile” o “il numero non è disponibile”. Tale messaggio può variare da un operatore all’altro. Il chiamante potrà sempre contattare tramite app di terze parti come WhatsApp, Telegram o Messenger.
Dopo aver sbloccato un numero su Android, la persona potrà di nuovo contattare tramite chiamate e messaggi. Non sarà possibile controllare la cronologia dei messaggi o delle chiamate durante il periodo di blocco.
eliminare lo spam senza perdere chiamate importanti
Occasionalmente, qualcuno potrebbe non essere stato contattato per errore dopo esser stato bloccato. I telefoni Android offrono un’opzione per visualizzare la lista dei numeri bloccati. Anche in presenza di una gestione intensa dei numeri bloccati, è possibile gestire le chiamate indesiderate senza dover effettuare blocchi manuali. È possibile consultare il Registro Nazionale delle Chiamate Indesiderate o utilizzare Google Assistant per filtrare le chiamate in arrivo. Non permettere che le chiamate automatiche ostacolino le comunicazioni importanti – ci sono diversi strumenti utili per affrontare questo problema.
Lascia un commento