Andrew Ferguson: La Nuova Scelta di Donald Trump per Guidare la FTC

Con l’appropinquarsi del giorno dell’inaugurazione negli Stati Uniti, Donald Trump ha già avviato il processo di nomina dei candidati a dirigere alcune delle principali agenzie regolatorie del paese. Tra queste, era attesa un’assegnazione al vertice della Federal Trade Commission (FTC), confermata dalla recente nomina di Andrew Ferguson come nuovo capo dell’agenzia.

nomina di andrew ferguson come nuovo presidente della FTC

Andrew Ferguson, attuale commissario della Federal Trade Commission e già segretario del Giudice della Corte Suprema Clarence Thomas, è stato scelto da Trump. Il presidente eletto ha affermato: “Andrew vanta un comprovato record nella difesa della libertà di espressione contro la censura delle Big Tech nel nostro grande paese.” Ha aggiunto inoltre che Ferguson ha una significativa esperienza come enforcer antitrust sia presso la FTC che presso la Divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia, oltre che in ambito privato con Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP.

Ferguson ha reagito alla nomina tramite X/Twitter, dichiarando: “Presso la FTC, porremo fine alla vendetta delle Big Tech contro la concorrenza e la libertà di parola. Garantiremo che l’America sia il leader tecnologico mondiale e il miglior luogo per gli innovatori che desiderano realizzare nuove idee.”

Grazie Presidente Trump. Sotto la sua guida, le aziende americane diventeranno più forti e competitive, servendo meglio lavoratori e consumatori che mai. È un onore per me essere scelto come presidente della FTC nella sua missione di rendere grande di nuovo il nostro paese.…

— Andrew Ferguson (@AFergusonFTC)

Non è ancora chiaro se il nuovo capo della FTC cercherà di modificare il corso delle indagini attualmente in corso. La selezione di alcuni rappresentanti suggerisce un approccio ancora più rigoroso per il controllo antitrust rispetto a quello attuale.

grandi aziende tech sotto osservazione

Una delle questioni più rilevanti nel settore tecnologico è come questo cambiamento influenzerà le grandi aziende che sono state oggetto di un’attenzione crescente negli ultimi mesi e anni. Sono attualmente aperti dei casi nei confronti di nomi noti come Apple e Amazon. La FTC sta anche monitorando attentamente i rapporti tra Microsoft e OpenAI, mentre Google attende ancora una sentenza finale sulla sua posizione monopolistica.

Il Dipartimento di Giustizia ha raccomandato che il giudice federale costringa il gigante di Mountain View a vendere Chrome e ha suggerito di vietare le transazioni in cui Google paga gli sviluppatori di browser per impostare Google come motore di ricerca predefinito. Questo potrebbe comportare la perdita di finanziamenti per i browser più piccoli.

le attività della FTC sotto lina khan

Negli ultimi anni, la FTC è stata particolarmente attiva sotto la direzione di Lina Khan. L’agenzia, collaborando con le autorità antitrust, ha bloccato diverse operazioni tra grandi aziende, citando come motivazione il rischio di un mercato meno competitivo e giusto per i giocatori più piccoli. Ad esempio, la FTC ha intentato una causa per fermare la fusione delle catene di supermercati Kroger e Albertsons, e recentemente un giudice federale ha confermato il blocco di questa fusione da 25 miliardi di dollari.

Nonostante la modifica del vertice della FTC da parte di Donald Trump, lui e il suo team sembrano avere un’opinione positiva nei confronti di Lina Khan. JD Vance, il nuovo vicepresidente eletto, ha definito Khan “una delle poche persone nell’amministrazione Biden che sta facendo un buon lavoro.” La nuova amministrazione ha messo l’accento sulla “libertà di parola” come principio fondamentale, evidenziando come questo aspetto influenzerà anche i vertici delle agenzie governative.

Continue reading

NEXT

Nothing Phone 3: Ultime Novità, Anticipazioni su Prezzo e Data di Uscita!

Nothing emerge come un marchio promettente nel campo degli smartphone, grazie a una strategia di marketing audace e a un design industriale distintivo. Gli smartphone e gli accessori di Nothing presentano un aspetto trasparente. Il Nothing Phone 2, lanciato a […]
PREVIOUS

Scopri la Nuova Notifica Storico su Google Maps: Controlla il tuo Passato Directly sul Dispositivo

novità di google maps: passerella a una gestione locale Recentemente, Google ha comunicato che la funzione Location History di Google Maps è stata trasferita direttamente nei dispositivi degli utenti, promuovendo una gestione più sicura dei dati. Questo cambiamento segnala un […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza