Negli ultimi tempi, il settore della tecnologia mobile, in particolare Google, ha incoraggiato l’adozione dello standard RCS. Questo implica che gli operatori telefonici che desiderano adeguarsi devono abbandonare le loro applicazioni di messaggistica proprietarie. Un esempio di ciò è offerto da Verizon, che sta ultimando il processo di chiusura della sua applicazione Message+ dopo alcuni rinvii.
Chiusura dell’app Message+ da parte di Verizon
Verizon sta rimuovendo tutte le sezioni relative all’app Message+ dal suo sito web. Alcune pagine rimangono attive, ma solo per informare gli utenti riguardo alla chiusura dell’applicazione. Secondo quanto riportato, “Verizon Messages (Message+) non è più supportata. Per i dispositivi Android™, Verizon consiglia di sostituire l’app di messaggistica con Google Messages.”
Esistono utenti, in particolare quelli meno esperti, che si affidano esclusivamente alle applicazioni native del telefono. Molti di essi hanno utilizzato la app Message+ principalmente per inviare e ricevere SMS, MMS e RCS. Pertanto, un cambiamento forzato verso una nuova applicazione può sollevare numerosi dubbi. Ci si chiede ad esempio se si continueranno a conservare le conversazioni o se si perderà tutto.
In merito, Verizon ha dichiarato che “i messaggi di testo (SMS e MMS) rimarranno memorizzati localmente e saranno accessibili attraverso un’app di messaggistica sostitutiva come Google Messages.”
I metodi di Verizon descritti come “aggressivi”
Alcuni utenti percepiscono le modalità di Verizon come eccessive per forzare la transizione verso altre applicazioni di messaggistica. Alcuni utenti lamentano che Message+ blocca improvvisamente l’accesso a tutte le chat fino al completamento della migrazione. È presente un avviso a schermo intero che impedisce l’accesso alle conversazioni, ma include un pulsante “Passa ora” per avviare rapidamente il processo di transizione.
In questa situazione, Google ha fornito agli utenti Verizon una guida appositamente progettata, che illustra le principali funzionalità di Google Messages disponibili per sostituire Message+ e facilitare l’adattamento alla nuova applicazione.
Lascia un commento