introduzione della nuova funzionalità sul play store
Google ha ampliato le funzionalità del Play Store, integrando una sezione dedicata alle ricerche di tendenza. Questa novità offre agli utenti una visione delle applicazioni maggiormente cercate, prevedendo così un’opportunità per cogliere al volo le app emergenti prima che diventino fenomeni virali.
caratteristiche delle ricerche di tendenza
Le ricerche di tendenza sono state avvistate per la prima volta durante dei test avvenuti ad agosto e ora sono in fase di implementazione. Questa funzionalità non si basa su preferenze personali, ma mostra le applicazioni che un’ampia parte della comunità sta attivamente cercando. Questo approccio può risultare vantaggioso per quegli utenti che desiderano scoprire novità, mentre per coloro che cercano app specifiche può risultare come un’aggiunta superflua.
visualizzazione delle ricerche di tendenza
Il pannello delle ricerche di tendenza si inserisce all’interno della nuova barra di ricerca del Play Store. In precedenza, la barra di ricerca era posizionata in alto nella schermata principale. Con il nuovo layout, gli utenti devono eseguire due passaggi: cliccare prima sull’icona di ricerca nella barra inferiore e, successivamente, sulla barra di ricerca nella parte superiore della finestra. È solo dopo il primo passaggio che compare il pannello delle ricerche di tendenza.
impossibilità di disattivare la funzionalità
Attualmente, non è prevista alcuna opzione per disattivare le ricerche di tendenza. Questo è un punto critico, in quanto gli utenti desiderosi di evitare il disordine visivo dovranno tollerare questa nuova funzionalità. Le ricerche di tendenza evidenziano il nome delle app più cercate, accompagnate dall’icona corrispondente e da un’indicazione del numero di ricerche effettuate, presumibilmente nelle ultime 24 ore. Attualmente, il sistema mostra solo i primi tre risultati delle ricerche di tendenza, ma chiudendo e riaprendo il Play Store si possono visualizzare diverse applicazioni.
conclusioni sulle ricerche di tendenza
La mancanza di personalizzazione nelle ricerche di tendenza e l’impossibilità di disattivare questa sezione rappresentano elementi di discussione tra gli utenti. Questa nuova funzionalità pretende di offrire sovraccarico visivo per gli utenti che cercano specifiche applicazioni. Ancora non ci sono informazioni su possibili modifiche o aggiornamenti futuri per migliorare l’esperienza degli utenti.
Lascia un commento