aggiornamento one ui 7 di samsung
L’aggiornamento One UI 7 di Samsung si presenta come un’implementazione significativa e, per la maggior parte, vantaggiosa. Vi è una chiara influenza derivante da iOS, mostrando tentativi evidenti da parte di Samsung di replicare alcune funzionalità e caratteristiche estetiche del sistema operativo di Apple. Di seguito, vengono analizzate le principali somiglianze introdotte con questo aggiornamento.
barra ‘now’ e notifiche live
Uno degli elementi più evidenti è rappresentato dalle nuove versioni dei “Dynamic Island”, di cui Samsung ha introdotto due varianti. La “Now Bar” sulla schermata di blocco mostra attività in corso come cronometri e brani musicali, mentre le “Live Notifications” visualizzano compiti attivi nella barra di stato.
Nonostante queste funzioni non integrino applicazioni di terze parti, la loro introduzione rappresenta un’utile novità nel panorama dell’interfaccia utente.
dimensioni delle icone delle app e nomi dei widget
L’aggiornamento iOS 18 ha portato vantaggi nella personalizzazione della home screen, consentendo ora agli utenti Samsung di visualizzare nomi sui widget e di modificare la dimensione delle icone delle app, similmente a quanto realizzato da Apple. Queste nuove possibilità di personalizzazione sono accolte favorevolmente.
pagina del multitasking ridisegnata
La pagina del multitasking in One UI 7 è una delle più chiare imitazioni di iOS, mostrando una somiglianza quasi totale con la configurazione esistente su dispositivi Apple.
nuova icona della batteria
Samsung ha aggiornato l’icona della batteria, rendendola simile a quella di Apple, con animazioni nuove in cui l’icona diventa verde quando il dispositivo è in carica.
tray delle notifiche e impostazioni rapide separate
Infine, l’aggiornamento ha introdotto un tray delle notifiche e impostazioni rapide separati, emulando il funzionamento di iOS. A sinistra è possibile accedere alle notifiche, mentre a destra sono disponibili le impostazioni rapide.
Questa funzionalità è stata recentemente adottata da altri produttori Android, ma rappresenta una chiara ripresa del modello Apple.
Sebbene molte di queste modifiche siano evidenti copie di iOS, l’aggiornamento complessivo di Samsung include numerose novità che non sono influenzate dal marchio di Cupertino. Infatti, le migliorie apportate possono rappresentare un passo avanti per l’esperienza utente, mostrando un’evidente evoluzione anche in altre aree.
- Interfaccia più pulita e reattiva
- Nuove animazioni fluide
- Miglioramento delle prestazioni generali
- Funzionalità esclusive per i dispositivi Galaxy
notizie recenti dalla tecnologia
Prossima aggiornamento di dicembreCon l’uscita dell’aggiornamento Android 15 per Samsung, Google ha rilasciato il primo aggiornamento consistente su Pixel, includendo nuove funzioni e miglioramenti. Tra le novità si citano:
- Alternative di risposta per la funzione Gemini Call Screen
- Nuove integrazioni per Google Messages
- Aggiornamenti per Google Wallet
- Funzionalità migliorate per Pixel Watch
Lascia un commento