Negli ultimi anni, Google sta perseguendo l’obiettivo di trasformare il proprio servizio di pagamento in un autentico “hub dell’identità”. L’intenzione è quella di semplificare la gestione delle versioni digitali dei documenti di identificazione personale. Recentemente, l’azienda ha collaborato con le autorità per introdurre un supporto ufficiale per le carte d’identità statali. L’ultimo aggiornamento in tal senso riguarda il supporto delle carte d’identità del Colorado all’interno dell’app Google Wallet per dispositivi Android.
New Mexico: sesto stato americano con supporto ID ufficiale in Google Wallet
Il procedimento necessario per aggiungere le carte d’identità del New Mexico a Google Wallet si svolge con le seguenti modalità: gli utenti devono accedere alla barra degli strumenti dell’app, selezionare “Aggiungi al Wallet”, scegliere “ID” e infine selezionare “New Mexico”. La procedura prevede la scansione della carta d’identità fisica, effettuando foto sia del fronte che del retro. È richiesto anche un breve video del volto dell’utente. Tutti i dati raccolti vengono inviati direttamente al New Mexico Motor Vehicle Division.
Una volta completata la revisione, gli utenti riceveranno una notifica tramite app riguardante la creazione della carta d’identità digitale, accompagnata da una email di conferma.
È importante notare che, pur trattandosi di un ID digitale approvato dallo stato, Google Wallet avverte che “non sostituisce l’obbligo di portare con sé una carta fisica”. Pertanto, è necessario avere con sé l’originale. Non sarà necessario estrarre la carta in locali come alcuni aeroporti.
Google sta lavorando per aumentare la rete di aeroporti e luoghi che accettano le carte d’identità dello stato tramite Wallet. Inoltre, il documento digitale potrebbe prevenire inconvenienti nel caso di smarrimento della versione fisica.
Google mira a digitalizzare tutti i documenti di identificazione
Negli ultimi anni, si è assistito a collaborazioni tra Google e i governi statali, volte a facilitare il supporto ufficiale per le carte d’identità sulla piattaforma di pagamento dell’azienda. Si tratta di un processo complesso, data la burocrazia e la documentazione necessaria. Prima dell’introduzione delle ID del New Mexico, Google aveva già ottenuto il supporto per le carte d’identità di stati come Arizona, California, Colorado, Georgia e Maryland all’interno di Wallet.
Per gli stati che non hanno ancora ufficialmente supportato le carte d’identità, è possibile utilizzare l’opzione “Tutto il resto” per digitalizzare i propri documenti. Questi non godranno della stessa validità di quelli riconosciuti ufficialmente dal governo.
Lascia un commento