introduzione della nuova modalità semplice
Google ha presentato una nuova funzionalità chiamata Simple View, pensata per migliorare l’accessibilità dei dispositivi Android, in particolare per gli utenti anziani o con difficoltà visive. Questa modalità si attiva nel primo aggiornamento trimestrale del sistema operativo Android 15, che viene rilasciato con il Pixel Drop di dicembre 2024.
funzionalità e vantaggi di simple view
La modalità Simple View si propone di ottimizzare l’interfaccia utente per favorire una lettura più agevole. Il motivo principale dell’introduzione di questa funzione è semplificare la navigazione per gli utenti che potrebbero avere difficoltà con le varie impostazioni di accessibilità disponibili nell’ecosistema Android. Attraverso Simple View, si possono modificare rapidamente parametri come la dimensione del testo, la grandezza delle icone e il modo di navigare.
modifiche apportate dalla modalità simple view
Una volta attivato, Simple View apporta innanzitutto le seguenti modifiche:
- Aumento della dimensione del carattere di un valore (da 1.0 a 1.15), con eventuale riduzione se il carattere già oltrepassa questa dimensione.
- Incremento della dimensione del display di un valore, aumentando la densità dei pixel per una visione più chiara.
- Cambio della modalità di navigazione del sistema in modalità a tre pulsanti.
- Estensione del tempo richiesto per un “long press”, da 400 a 1000 millisecondi.
come attivare simple view
Per attivare la modalità Simple View, gli utenti devono accedere a Impostazioni > Accessibilità sul proprio dispositivo Pixel. Tale funzione è disponibile per i telefoni Pixel 6 e modelli successivi, esclusi alcuni dispositivi come il Pixel Fold e il Pixel Tablet.
future possibili implementazioni
Esplorando i dettagli dell’aggiornamento Android 15 QPR1, sono emerse indicazioni secondo cui Simple View potrebbe essere integrato anche nella procedura di configurazione iniziale dei dispositivi Pixel. Tale integrazione prevederebbe l’ottimizzazione automatica di applicazioni e widget essenziali, oltre ad aggiustamenti nella configurazione dello schermo e dei caratteri.
Inoltre, sono state scoperte anche alcune funzionalità riguardanti un nuovo sfondo che potrebbe venire abbinato a Simple View. Queste addizioni suggeriscono ulteriori miglioramenti in vista che si concentrano sull’ottimizzazione dell’esperienza utente.
Lascia un commento