I Samsung Galaxy Watches rappresentano una scelta di alta qualità grazie all’eccellente hardware, all’interfaccia utente intuitiva e a un design personalizzabile. Questi dispositivi sono dotati di sensori avanzati per monitorare la salute e l’attività fisica, sincronizzando i dati con il proprio smartphone e l’app Samsung Health. Queste caratteristiche li rendono tra i migliori smartwatch per Android disponibili sul mercato. Per coloro che preferiscono utilizzare l’app Google Fit per il monitoraggio della propria salute e delle statistiche di fitness, è possibile seguire alcuni passaggi per connettere e sincronizzare i dati. La guida sottostante illustra come effettuare questa sincronizzazione tramite Health Connect.
che cos’è health connect e cosa fa
Health Connect è una piattaforma che offre un insieme di API (interfacce di programmazione delle applicazioni) che consente a diverse app e servizi di leggere e scrivere i propri metriche di salute. Questa soluzione è fondamentale perché le app di fitness devono normalmente integrare manualmente altri servizi per condividere i dati. Ad esempio, se si utilizza Strava per monitorare le corse, altre app come Sleep My Cycle non possono accedere a quei dati e viceversa.
L’obiettivo di Health Connect è risolvere questo problema, fungendo da intermediario. Ogni app di fitness può inviare i suoi dati raccolti a Health Connect, che possono poi essere estratti da un’altra app, permettendo così uno scambio di informazioni senza rischi per la privacy. Health Connect supporta la condivisione di dati relativi a vari ambiti, come attività fisica, misurazioni corporee, monitoraggio del ciclo e parametri vitali.
come sincronizzare i dati google fit con health connect
Prima di procedere con i passaggi sottostanti, è necessario scaricare e configurare Google Fit sia sullo smartphone che sull’orologio.
- Terminata la configurazione di Google Fit, all’apertura dell’app sul telefono apparirà un banner che indica “Sync Fit with Health Connect”. Occorre premere su Inizia.
- Selezionare Imposta.
- Selezionare Consenti tutto o scegliere le metriche individuali da sincronizzare.
- Cliccare su Consenti nell’angolo in basso a destra.
- Premere su Fatto.
Dopo aver effettuato la connessione, Google Fit leggerà i dati condivisi con Health Connect negli ultimi 30 giorni per estrarre le informazioni già salvate da altri servizi. Per confermare che Google Fit sta sincronizzando i dati con Health Connect, seguire i seguenti passaggi:
- Aprire l’app Google Fit sul telefono.
- Selezionare l’icona del Profilo nella barra di navigazione in basso allo schermo.
- Toccare l’icona Impostazioni in cima.
- Attivare l’interruttore Sync Fit with Health Connect.
come sincronizzare i dati samsung health con health connect
Passaggio successivo è collegare Samsung Health con Health Connect. Ecco come completare il processo:
- Aprire l’app Samsung Health.
- Fare clic sull’icona del menu principale (i tre puntini) nell’angolo in alto a destra.
- Selezionare Impostazioni.
- Scorrere verso il basso e selezionare Health Connect.
- Attivare l’interruttore Consenti tutto, oppure scegliere le metriche specifiche da sincronizzare.
- Premere su Consenti.
Si noti che i dati di Samsung Health potrebbero non apparire immediatamente su Google Fit, poiché il processo di sincronizzazione potrebbe richiedere alcune ore.
visualizzare i dati di samsung health in google fit
Con la sincronizzazione attivata, è possibile visualizzare le statistiche relative alla salute su Google Fit. Per visualizzare la cronologia delle attività giornaliere tracciate, passare alla scheda Diario all’interno di Google Fit. Questa sezione offre una panoramica completa dell’attività fisica quotidiana, inclusi i cicli di sonno. Selezionando un’entrata, si possono consultare informazioni quali ritmo cardiaco, distanza percorsa, energia consumata e altro.
Inizialmente, Samsung Health non supportava la sincronizzazione dei passi tracciati su Google Fit tramite Health Sync, ma questa limitazione è stata rimossa con il lancio della serie Samsung Galaxy S23.
usare health sync per sincronizzare samsung health con google fit
Per chi non preferisce utilizzare Health Connect o desidera un’alternativa, è disponibile l’app di terze parti Health Sync. Questa applicazione offre una prova di una settimana, dopodiché è necessario acquistare una licenza per continuare ad utilizzarla.
- Installare Health Sync sul proprio smartphone Android dal Google Play Store.
- Concedere all’app i permessi richiesti.
- Selezionare l’app di sincronizzazione di base da cui Health Sync preleva i dati. Scegliere Samsung Health dalla lista.
- Selezionare Google Fit come app di destinazione, e premere OK per procedere.
- Inizializzare il collegamento tra Samsung Health e Google Fit dando il consenso a Health Sync.
- Collegare il proprio account Google con Health Sync e Google Fit, fornendo anche l’accesso alle notifiche per un corretto funzionamento.
- Selezionare i dati di salute che si desidera sincronizzare da Samsung Health a Fit.
Un vantaggio di Health Sync è la possibilità di non richiedere supporto ufficiale da parte dell’app per sincronizzare i dati tra i servizi. Ad esempio, i dati di Samsung Health possono essere sincronizzati anche con Google Drive, Strava, MapMyFitness e altri servizi.
gestire i propri dati salutari da google fit
Health Connect offre un’opzione comoda per visualizzare le attività di Samsung Health in Google Fit. Questa app permette di accedere a servizi connessi, integrando i dati sanitari provenienti da più fonti in un’unica posizione. Inoltre, Google Fit può essere utilizzato come hub centrale per accedere alle informazioni anche dalle migliori app di fitness disponibili per Android.
Lascia un commento