Recentemente, Qualcomm ha presentato un nuovo chipset di punta, il Snapdragon 8 Elite, a fine ottobre. L’azienda è nota anche per la sua serie “s”, che rappresenta una linea di SoC di fascia sub-flagship. Infatti, nel marzo di quest’anno, è stato introdotto il primo chipset della serie “s”, chiamato Snapdragon 8s Gen 3. Voci recenti suggeriscono che Qualcomm stia per svelare un altro SoC di questa serie, il Snapdragon 8s Elite, con prestazioni superiori rispetto al 8 Gen 2.
efficienza del Snapdragon 8s Elite rispetto al 8 Gen 2
La più recente indiscrezione proviene dal noto tipster di tecnologia Digital Chat Station (DCS). Recentemente, DCS ha individuato un chipset con il nome in codice “SM8735” all’interno del codice di HyperOS di Xiaomi. Secondo DCS, questo chipset, che si presume essere il Snapdragon 8s Elite, potrebbe presentare prestazioni superiori che lo collocano tra il 8 Gen 2 e l’8 Gen 3.
È importante sottolineare che il Snapdragon 8s Gen 3 utilizza lo stesso core principale del Snapdragon 8 Gen 2. DCS non ha fornito dettagli riguardo ai core del Snapdragon 8s Elite. Si sa che Qualcomm ha impiegato i suoi core Oryon personalizzati nel Snapdragon 8 Elite SoC. Quindi, resta da vedere se il tanto atteso chipset “s” seguirà la stessa configurazione o utilizzerà l’offerta di ARM. Solo il tempo potrà chiarirlo.
possibile lancio del primo smartphone con Snapdragon 8s Elite
Oltre a quanto detto, il tipster ha indicato che gli smartphone dotati del Snapdragon 8s Elite potrebbero debuttare intorno ad aprile 2025. Si menziona anche che potrebbero integrare una batteria imponente da 7000mAh. Inoltre, DCS aveva già anticipato che Xiaomi potrebbe presentare un dispositivo di fascia media con una batteria così capiente.
Di conseguenza, si può ragionevolmente supporre che Xiaomi sarà il primo marchio a lanciare uno smartphone con il Snapdragon 8s Elite e la batteria da 7000mAh. Rimane da attendere, poiché al momento non ci sono conferme ufficiali.
Lascia un commento