novità sull’app pixel troubleshooting
L’ultima versione dell’app Pixel Troubleshooting introduce una nuova sezione dedicata alla temperatura del dispositivo. Questo aggiornamento è particolarmente significativo considerando che i telefoni Pixel hanno avuto problemi di surriscaldamento e durata della batteria scarsa. Grazie al chip Tensor G4 presente nel Pixel 9, alcuni di questi problemi sono stati mitigati, ma i modelli da Pixel 6 a Pixel 8 continuano a soffrire di problematiche legate al surriscaldamento anche durante carichi di lavoro moderati.
caratteristiche della nuova sezione temperatura
Con il recente aggiornamento, gli utenti possono accedere alla sezione temperatura del dispositivo attraverso il percorso Impostazioni > Batteria > Diagnostica batteria e selezionando Il telefono è molto caldo. La nuova sezione mostrerà la temperatura attuale del dispositivo accompagnata da un’etichetta colorata che indica se il telefono è Freddo, Normale, Caldo o Elevato.
In precedenza, accedendo all’opzione Il telefono è molto caldo, veniva visualizzato solo un messaggio di “Tutte le impostazioni sono ottimizzate”. Questo cambiamento consente agli utenti di avere un quadro chiaro dello stato di temperatura del proprio dispositivo.
gestione della temperatura del dispositivo
Secondo quanto riferito, il dispositivo comunicherà anche messaggi specifici in base alla temperatura registrata:
- “La temperatura stimata del tuo telefono è inferiore alla normalità. Può spegnersi improvvisamente.”
- “Questa temperatura stimata è tipica durante l’uso normale del telefono.”
- “Il tuo telefono è leggermente caldo, ma ciò è normale durante l’uso. Per prevenire ulteriori aumenti di temperatura, la luminosità dello schermo e le velocità di rete potrebbero essere ridotte.”
- “Il tuo telefono è leggermente caldo, ma ciò è normale durante l’uso. Per prevenire ulteriori aumenti di temperatura, la ricarica è sospesa e la luminosità dello schermo e le velocità di rete potrebbero essere ridotte.”
- “La temperatura stimata del tuo telefono è più alta della normalità. Il telefono cercherà di raffreddarsi limitando temporaneamente le prestazioni e sospendendo alcune funzionalità.”
Se il dispositivo risulta leggermente caldo o più caldo del normale, la ricarica potrebbe interrompersi e la luminosità dello schermo potrebbe essere ridotta per facilitare il raffreddamento. Le misure suggerite includono la chiusura delle app superflue e garantire un flusso d’aria fresco.
misurazione della temperatura interna
Con l’aggiornamento, gli utenti possono sfruttare un termometro interno per monitorare lo stato di calore del proprio Pixel. Sebbene si possa già avvertire se il dispositivo è caldo al tatto, la nuova funzionalità fornisce informazioni più dettagliate. La sezione temperatura è stata notata su un dispositivo Pixel 8 Pro che esegue la beta di Android 15 QPR2 dopo l’installazione dell’aggiornamento dell’app. Se l’aggiornamento non è visibile, gli utenti possono accedere direttamente al Play Store per verificarne la disponibilità.
Lascia un commento