In passato, quando si verificava un’interruzione della connessione internet, gli utenti si trovavano spesso in difficoltà, costretti ad aspettare un tempo indefinito prima di poter riprendere le proprie attività online. Oggi, grazie ai servizi di operatori wireless, è possibile avere soluzioni alternative, come l’uso di smartphone per la condivisione della connessione e hotspot mobili.
AT&T ha recentemente introdotto un innovativo servizio dedicato agli utenti della sua rete internet domestica, che consente di mantenere la connessione attiva anche in caso di malfunzionamento dei servizi in fibra. Sebbene l’operatore dichiari che le interruzioni siano eventi rari, con un’affidabilità provata del 99,9%, offre comunque la possibilità di utilizzare una connessione cellulare temporanea nei momenti di difficoltà.
Semplici quattro passi per la configurazione
La caratteristica di Backup Internet consente di garantire un servizio internet fuso, dove i dispositivi possono passare dalla connessione fibra a quella cellulare senza necessità di intervento da parte dell’utente. La configurazione è semplice e richiede solo di avere il gateway appropriato (modello BGW320) e un piano dati illimitato con AT&T.
Una volta attivato l’aggiornamento sul gateway, gli utenti devono semplicemente seguire delle istruzioni nell’app dedicata per completare l’installazione. Successivamente, il backup della connessione cellulare si attiverà automaticamente in caso di interruzione del servizio. Non ci saranno costi aggiuntivi, ma è essenziale disporre di un piano dati AT&T.
Rispetto al piano di backup internet recentemente lanciato da T-Mobile, quello di AT&T sembra basarsi sul traffico dati mobile del cliente, senza richiedere hardware supplementari per funzionare. Se il servizio risulta operativo, non ci sono motivi per avanzare lamentele in merito.
Lascia un commento