Punti chiave
- Google Maps visualizza ora segnalazioni di incidenti provenienti dalla community di Waze, mostrando avvisi come “Polizia segnalata avanti”.
- Il pannello informativo si chiude automaticamente dopo un certo periodo o può essere chiuso manualmente, per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida.
- La funzione potrebbe non essere ancora disponibile a tutti, con solo alcuni utenti che segnalano la sua presenza.
Nel luglio scorso, Google ha annunciato un insieme di modifiche all’app Maps, comprese migliorie nella segnalazione di incidenti. L’azienda ha inoltre dichiarato che sarebbe stato più semplice registrare segnalazioni grazie all’aiuto delle community di Maps e Waze. Recentemente, Google Maps ha iniziato a mostrare gli aggiornamenti sugli incidenti forniti dalla community di Waze.
Un utente di Reddit ha evidenziato che durante la navigazione appare un pannello inferiore con l’avviso, ad esempio “Polizia segnalata avanti”. Sotto a questo, si trova l’attribuzione a Waze (“da conducenti Waze”), con la domanda “Sono ancora lì?”, accompagnata da due grandi pulsanti Sì e No. Per evitare distrazioni durante la guida, il pannello si chiude automaticamente dopo un certo tempo, ma è possibile chiuderlo anche toccando l’icona X in alto a destra del pannello.
Disponibilità limitata
Al momento, la funzione non sembra essere disponibile per tutti gli utenti, con soltanto alcuni che ne hanno confermato la visione. Potrebbe inoltre essere limitata a determinate regioni almeno per il momento, sebbene non ci siano conferme ufficiali in merito.
Ogni forma di cooperazione tra le due app di navigazione gestite da Google appare sensata. Sebbene si possano riscontrare segnalazioni di incidenti errate durante la guida, i pulsanti di risposta grandi Sì e No garantiscono che gli automobilisti ricevano informazioni aggiornate in tempo reale.
Questa novità arriva dopo che Google Maps ha sostituito l’opzione “velocità” con quella “Polizia” nel menu di segnalazione degli incidenti. Questa funzionalità è stata anch’essa annunciata da Google a luglio, insieme ad altre migliorie in Maps e Waze, alcune delle quali sono state già menzionate.
Lascia un commento