Recentemente, Microsoft ha fatto sapere che il lancio della nuova app Xbox per Android, prevista per novembre, non avverrà come inizialmente programmato. Nonostante il software sia già pronto, la società ha dovuto posticipare l’uscita a causa di un provvedimento giudiziario temporaneo.
ritardo nel rilascio dell’app
Il presidente di Xbox, Sarah Bond, ha comunicato tramite un post che l’azienda non è in grado di attivare le nuove funzionalità a causa di un’ordinanza giudiziaria. Nel suo messaggio, Bond ha dichiarato:
«A causa di un provvedimento amministrativo temporaneo recentemente concesso dai tribunali, siamo attualmente incapaci di lanciare queste funzioni come previsto. Il nostro team ha già completato lo sviluppo e siamo pronti a procedere non appena il tribunale prenderà una decisione finale.»
motivazioni legali
Nonostante Bond non abbia incolpato direttamente Google, è emerso che una corte statunitense ha accolto una richiesta di Google riguardo a questo provvedimento temporaneo. La sentenza ha stabilito che il Play Store deve essere aperto, permettendo a nuovi store e l’uso di sistemi di pagamento alternativi. Queste modifiche erano attese a partire dal 1° novembre.
confronto con altre piattaforme
Attualmente, le app di PlayStation e Steam consentono l’acquisto diretto di giochi, senza l’obbligo di utilizzare il sistema di pagamento di Google. Resta quindi poco chiaro il motivo per cui l’app di Xbox su Android non permetta ancora acquisti di giochi.
funzionalità esistenti
Microsoft ha messo a disposizione un servizio di Xbox Cloud Gaming, che consente agli utenti di giocare a titoli del Game Pass e giochi di proprietà in modalità remota. Secondo le condizioni di Google, le app con servizi di abbonamento sono soggette a regole specifiche di fatturazione. Al momento, l’app di Xbox Cloud Gaming è disponibile esclusivamente sul Galaxy Store.
personaggi coinvolti
- Sarah Bond
- Microsoft
- PlayStation
- Steam
- Epic Games
Lascia un commento