La possibilità di utilizzare dati sul proprio smartphone durante un viaggio di lavoro o una vacanza è fondamentale per facilitare la comunicazione e l’accesso a informazioni utili. Molti piani tariffari premium offrono supporto internazionale, ma non sempre assicurano una quantità adeguata di dati o possono risultare eccessivamente costosi. Nel caso in cui il piano non preveda dati internazionali nel Paese di destinazione, è opportuno considerare l’acquisto di una eSIM temporanea, per rimanere sempre connessi.
l’operatore potrebbe offrire supporto internazionale
controlla le caratteristiche del tuo piano per il roaming internazionale
Spesso gli operatori includono l’uso dei dati in Messico o Canada. Attori come AT&T, Verizon e T-Mobile forniscono copertura in queste nazioni, anche se la qualità del servizio può variare. Ad esempio, AT&T permette l’uso in Messico su tutti i piani, ma le velocità potrebbero essere limitate a 2G. Verizon e T-Mobile offrono una quantità iniziale di dati ad alta velocità, seguita da dati più lenti. Per chi viaggia frequentemente, il supporto ai dati internazionali rappresenta un valido motivo per considerare un operatore postpagato.
- AT&T
- Verizon
- T-Mobile
Se il piano non prevede dati internationali, potrebbe essere possibile acquistare un’opzione aggiuntiva. Questi add-on offrono nuove caratteristiche per il piano telefonico a fronte di un costo aggiuntivo, risultando una soluzione economica per l’internazionalità. Alcuni dei migliori piani tariffari da operatori come Boost Mobile e Metro by T-Mobile offrono add-on da 10 dollari con 5GB di dati per il roaming in Messico e Canada.
Esistono anche piani premium che supportano un numero maggiore di Paesi. Se non è presente supporto, è possibile optare per un pass giornaliero, che sebbene possa risultare costoso per soggiorni prolungati, è utile per brevi visite.
le eSIM internazionali sono facili da installare e abbordabili
puoi acquistare e scaricare una eSIM da un’app
Nel caso in cui l’operatore non disponga di un piano adeguato o sia troppo costoso, le eSIM si presentano come una soluzione temporanea ideale. Alcuni operatori, ad esempio US Mobile, propongono eSIM internazionali con dati fino a 10GB, a seconda di particolari condizioni. Alcuni piani di US Mobile includono una eSIM internazionale gratuita per determinate destinazioni.
Purché si allunghi l’acquisto di una travel SIM, è possibile trovarle nei distributori automatici negli aeroporti o nei negozi delle zone turistiche. Questa soluzione può diventare problematica in quanto richiede l’inserimento del SIM nel telefono, comportando il rischio di perdere la piccola scheda plastica se si utilizza un SIM fisico per la linea principale.
La eSIM offre un approccio migliore, eliminando la necessità di trovare un espulsore e la scheda giusta per il telefono. Saily è un fornitore noto di eSIM internazionali, molto apprezzato dai viaggiatori in paesi diversi. Utilizzando l’app, si può scegliere tra un’ampia gamma di Paesi supportati con numerose opzioni di dati per ciascuno.
Alcuni dei vantaggi includono:
- Facilità di acquisto e installazione
- Possibilità di piani brevi (1-3 giorni)
- Ricariche semplici
I costi possono variare da Paese a Paese, ma app come questa consentono pagamenti attraverso diverse modalità, inclusi Google Pay, Apple Pay, e carte di credito. Dopo aver selezionato il piano e il metodo di pagamento, è possibile scaricare la eSIM sul telefono per essere pronti in un tempo ridotto rispetto al contatto con il supporto clienti dell’operatore o alla ricerca di una SIM fisica.
non dimenticare che chiamate e sms sono separati
Qualora si desideri comunicare con qualcuno in patria, è raccomandabile utilizzare una delle migliori app di messaggistica, come WhatsApp o Telegram, che non si basano su chiamate e SMS tradizionali. Alcune eSIM possono anche prevedere chiamate e testi, ma è possibile incorrere in costi extra per le comunicazioni internazionali. Le app di messaggistica, al contrario, utilizzano solo dati, non intaccando minuti o SMS previsti dal piano.
Viaggiare in un nuovo Paese dovrebbe essere un’esperienza piacevole, senza doversi preoccupare di costosi addebiti di roaming o add-on internazionali eccessivamente costosi. Sebbene alcuni operatori offrano soluzioni interne vantaggiose, avere una eSIM pronta all’uso è un modo efficace per evitare problemi all’arrivo.
Lascia un commento