nuove funzionalità di google tasks in google calendar
È iniziata la diffusione della nuova funzionalità di Google Tasks integrata in Google Calendar per dispositivi Android. Questo aggiornamento, disponibile a livello di server, può essere attivato forzando l’interruzione dell’applicazione nel caso non fosse immediatamente visibile. La versione 2024.46.1 di Google Calendar è ora scaricabile tramite il Play Store, mentre Google Tasks ha raggiunto oltre 10 milioni di download, a fronte degli oltre 5 miliardi di download di Google Calendar, grazie alla sua installazione predefinita sui dispositivi.
interfaccia e operatività di tasks in calendar
Nel parte superiore di Google Calendar è visibile l’icona di Google Tasks, posizionata accanto allo switcher per i profili. Sebbene l’aggiunta di quattro azioni possa sembrare eccessiva, i pulsanti risultano distinti e essenziali per le funzionalità dell’app. Quando si tocca l’icona di Tasks, si accede immediatamente alla schermata principale di Tasks, con un’esperienza che ricorda quella dell’app standalone. La barra di azione galleggiante mantiene la stessa posizione, offrendo una continuità nell’utilizzo.
google tasks app vs. tasks in calendar
Nonostante l’integrazione, il pulsante FAB di Google Calendar consente ancora la creazione di voci con scadenza, mentre per aggiungere voci singole è necessario utilizzare il pulsante all’interno della visualizzazione di Tasks. È importante notare che la modifica degli account Google in Tasks si riflette anche in Calendar e viceversa. Uscendo dall’applicazione su Tasks e rientrando dopo alcuni minuti, l’ultima vista rimane aperta, così come Calendar memorizza l’ultima scheda o lista aperta.
limiti e prospettive future
Attualmente, Google Calendar non integra il widget “List” di Google Tasks, rendendo ancora necessaria l’uso dell’app standalone. Non ci sono indicazioni che suggeriscano la scomparsa dell’app dedicata, poiché le due esperienze sono sostanzialmente identiche e non richiedono sforzi significativi per la manutenzione da parte di Google. Non è stato annunciato se questa integrazione arriverà anche su Calendar per iOS.
Aggiornamento: Se entrambe le app sono installate, Google Tasks gestisce le notifiche. Le notifiche di Tasks now includeranno un pulsante “Riprogramma” con diverse opzioni per una gestione più efficiente delle attività.
Lascia un commento