Le recenti novità introdotte da Google riguardo alla sua app di messaggistica, Google Messages, offrono maggiori opportunità di controllo sulla privacy dei propri utenti. Il nuovo profilo di scoperta consente di gestire chi può visualizzare il nome e la foto del profilo, rispondendo così a diverse preoccupazioni legate alla sicurezza delle informazioni personali online.
novità sulla privacy del profilo di scoperta
Google ha implementato nuove opzioni di privacy per il profilo di scoperta, le quali stanno venendo lentamente distribuite agli utenti. Accedendo all’app, si verrà accolti dalla schermata “Personalizza come sei visto”, in cui è necessario selezionare chi può vedere il proprio nome e la propria foto: le persone con cui si interagisce, solo i contatti o nessuno. È importante notare che non è possibile evitare questa schermata, rendendo necessaria una selezione per procedere.
In precedenza, l’opzione di profilo di scoperta era semplicemente attivabile o disattivabile. Le nuove impostazioni permettono di avere un controllo più sofisticato su chi ha accesso ai propri dati, affrontando legittime preoccupazioni sulla visibilità delle proprie informazioni personali.
disattivare il profilo di scoperta
Per coloro che desiderano disattivare completamente il profilo di scoperta, è possibile impostare l’opzione della privacy su “Nessuno“. Seguire questi passaggi per disattivarlo:
- Aprire l’app Messages.
- Toccare l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
- Accedere a Impostazioni messaggi > Scoperta del profilo > Disattiva scoperta del profilo.
- Premere su Disattiva per confermare la disattivazione.
utilizzare google messages senza un account google
È possibile utilizzare Google Messages anche senza un account Google. Ecco come:
- Aprire l’app Messages.
- Toccare l’icona del profilo in cima a destra.
- Selezionare l’icona a discesa per la selezione dell’account.
- Scegliere Usa senza un account.
- Assicurarsi che Disattiva scoperta del profilo per questo numero di telefono (consigliato) sia selezionato.
- Premere su Disconnetti.
È fondamentale ricordare che disattivare l’account comporterà la perdita di funzionalità come Magic Compose, abbinamento dei dispositivi e Gemini, oltre alla disattivazione della scoperta del profilo.
Lascia un commento