annuncio di wear os 5.1
È stata ufficialmente confermata da Google la nuova versione di Wear OS, denominata Wear OS 5.1, che si basa su Android 15. Già a partire dallo scorso agosto, si erano diffuse indiscrezioni riguardo lo sviluppo di questa nuova edizione del sistema operativo pensato per i dispositivi indossabili. Google ha ora confermato tali voci attraverso un post ufficiale per sviluppatori, evidenziando anche alcune delle modifiche che questa versione apporterà nelle funzionalità delle applicazioni.
novità e caratteristiche
specifiche tecniche
Wear OS 5.1, a differenza della precedente versione che era basata su Android 14, introduce diverse novità. In particolare, Google incoraggia gli sviluppatori a testare le loro applicazioni nell’emulatore Android per garantire la compatibilità con questa nuova build del sistema operativo.
assenza di alcune funzionalità
Un aspetto significativo di Wear OS 5.1 è la non compatibilità con la funzionalità “Private Space” di Android 15. Questa caratteristica, disponibile su dispositivi mobili e tablet, era stata introdotta nello stesso aggiornamento. Si è constatato che i dispositivi Wear OS in collegamento con smartphone Android 15 presentavano problematiche relative alle notifiche di `Private Space`. Google ha riconosciuto tali problemi senza offrire una soluzione. La scelta sembra, quindi, quella di escludere definitivamente questa funzionalità da Wear OS 5.1.
disponibilità e attese future
Attualmente non sembra esserci una versione disponibile di Wear OS 5.1 per alcun dispositivo smartwatch. È previsto, però, un rilascio per Pixel Watch 3 e altri dispositivi della stessa gamma, anche se non sono state fornite tempistiche certe per questa operazione. Fino ad allora, l’unico modo per testare Wear OS 5.1 è attraverso l’emulatore di Android.
considerazioni finali
Con l’arrivo di Wear OS 5.1, si attende di conoscere ulteriori dettagli sulle modifiche e le funzionalità che saranno disponibili al momento del rilascio ufficiale. Non sono state specificate date per il rollout e, finché non emergono ulteriori notizie, è necessario rimanere in attesa di informazioni aggiornate.
Lascia un commento