TSMC: Produzione di Chip a 2nm Prevista per il 2025 – Un Salto Tecnologico Epocale

La competizione tra TSMC e Samsung Foundry rappresenta un interessante confronto nel settore della tecnologia. Mentre Samsung affronta notevoli difficoltà nella produzione di wafer a 3 nm, TSMC ha non solo perfezionato questo processo, ma si sta anche preparando per un importante passo generazionale. Recentemente, l’azienda taiwanese ha confermato che il suo processo produttivo a 2 nm sta procedendo secondo i piani previsti.

il processo a 2nm di TSMC è in fase di sviluppo

TSMC ha aggiornato la sezione “Tecnologia Logica” del proprio sito ufficiale con indicazioni relative al processo a 2 nm. L’azienda ha annunciato che sarà pronta per avviare la produzione di chip a 2 nm già nel 2025. Le aspettative su questa nuova generazione di chip sono molto elevate, con un rapporto di ottobre che ha rivelato un interesse per i chip a 2 nm anche superiore a quello per i chip a 3 nm, già molto richiesti.

I chip a 3 nm e 5 nm rappresentano i più richiesti nella storia di TSMC. Comunque, l’azienda prevede che il processo a 2 nm supererà entrambe le tecnologie nei prossimi anni. Questo nuovo metodo produttivo offrirà miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica, in aggiunta ai progressi che i progettisti di chip integrano nei loro prodotti. Un esempio è rappresentato dai nuovi core Oryon implementati da Qualcomm nel suo chip Snapdragon 8 Elite a 3 nm.

l’azienda prevede una forte domanda

Secondo le indiscrezioni, Apple intende lanciare chip a 2 nm realizzati da TSMC. Si prevede che il colosso di Cupertino adoperi questo processo innovativo negli SoC M5 che alimenteranno i futuri Mac e iPad. Inoltre, i chip Bionic per iPhone utilizzeranno wafer a 2 nm a partire dal 2026. TSMC si aspetta anche ordini significativi da clienti come Qualcomm, NVIDIA e Intel. Anche Google programmerà la produzione dei suoi prossimi processori Tensor negli stabilimenti della TSMC.

  • TSMC
  • Samsung Foundry
  • Apple
  • Qualcomm
  • NVIDIA
  • Intel
  • Google

Continue reading

NEXT

Migliora la Gestione delle Facende con Questa Incredibile App Alternativa a Google Tasks

La gestione delle attività domestiche può spesso essere un compito arduo e frustrante, soprattutto senza un adeguato supporto organizzativo. I metodi tradizionali, come i promemoria cartacei o le note sui telefoni, si rivelano spesso poco pratici. Recentemente, il nuovo strumento […]
PREVIOUS

Offerta Black Friday Google: Sconti da Record sul Nuovo Pixel 9 Pro fino a 200€ di Risparmio!

offerte black friday sui dispositivi google pixel Le vendite del Black Friday sono ufficialmente iniziate, con offerte significative sui dispositivi Google Pixel che hanno catturato l’attenzione di molti. Diverse promozioni sono disponibili, tra cui un eccezionale sconto sul Google Pixel […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza